Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 9:20

“Maduro e la crisi in Venezuela”: lo smart book di Sofia Cecinini che analizza la situazione di Caracas e le ragioni dell’intervento Usa

Icona dei commenti Commenti

Il libro digitale, edito da Paper First, esplora tre aspetti chiave della crisi che hanno portato gli Stati Uniti a intervenire militarmente il 3 gennaio 2026, operazione culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro a Caracas.
La prima parte affronta l’aspetto politico, inclusa la narrazione della Casa Bianca sulla “guerra ai cartelli della droga” che ha giustificato l’azione. La seconda tratta l’aspetto economico, con un focus sul ruolo strategico del petrolio venezuelano nel confronto globale tra Stati Uniti, Cina, Russia e Iran e nel contesto regionale del Sud America.
Infine, l’aspetto militare analizza l’operazione statunitense e le forti critiche internazionali che l’hanno definita una violazione del diritto internazionale e un pericoloso precedente geopolitico.

Maduro e la crisi in Venezuela di Sofia Cecinini è disponibile da oggi in tutti gli store online a 3,99 euro

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione