Il mondo FQ

Treviso, 15enne sbalzata da una giostra in corsa durante il Carnevale: è in ospedale con un trauma cranico

L’attrazione è stata chiusa dopo l’incidente davanti a centinaia di persone. Testimoni parlano del possibile sgancio della cintura di sicurezza, ma la documentazione risultava in regola. Indagini in corso per chiarire le cause
Treviso, 15enne sbalzata da una giostra in corsa durante il Carnevale: è in ospedale con un trauma cranico
Icona dei commenti Commenti

Doveva essere una serata di festa, tra musica, luci e carri allegorici. Ma per una ragazza di quindici anni si è trasformata in una drammatica disavventura che, per fortuna, non ha avuto conseguenze ancora più gravi. L’episodio è avvenuto a Castelfranco Veneto, dove la giovane è caduta da una giostra mentre si trovava al luna park allestito in piazza Giorgione per il Carnevale. Adesso la 15enne è ricoverata in ospedale con un trauma cranico e ferite alle gambe, ma non è in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 20, mentre nel centro della città in provincia di Treviso migliaia di persone si stavano radunando nelle strade per assistere alla sfilata notturna dei carri. La minorenne si trovava con gli amici e stava salendo sulle attrazioni del luna park. Era a bordo dello Shuttle, una giostra costituita da un grande braccio meccanico che fa ruotare una fila orizzontale di seggiolini, quando è precipitata improvvisamente da un’altezza di circa tre metri mentre l’attrazione era ancora in movimento. La scena ha lasciato sotto choc i presenti. “È caduta a pancia in giù sulla pedana della giostra. Dalla botta pensavo fosse morta”, hanno raccontato alcuni testimoni. Restano ancora da chiarire le cause dell’accaduto. “Si è sganciata la cintura di sicurezza che dovrebbe tenere bloccata la seduta. Mentre la giostra veniva giù, il seggiolino si è sganciato e la ragazza è volata giù”, hanno riferito alcune persone presenti sul posto.

Immediati i soccorsi. La quindicenne è stata assistita subito dagli addetti della giostra, mentre veniva allertato il Suem. Nonostante avesse tentato di rialzarsi, è apparso subito evidente che avesse riportato ferite significative. I sanitari l’hanno trasportata d’urgenza all’ospedale San Giacomo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili e la vicesindaca Marica Galante. La giostra è stata chiusa e ora saranno le forze dell’ordine a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. In casi come questo, la prassi prevede il sequestro dell’attrazione e l’avvio di accertamenti tecnici. Dalle prime verifiche effettuate dall’organizzazione, la giostra risultava regolarmente in ordine, con tutta la documentazione depositata e apparentemente conforme alle norme.

Foto d’archivio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione