Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 10:15

Insulti, cause miliardarie e attacchi personali ai giornalisti: a PresaDiretta la guerra di Trump alla stampa

L'anticipazione della puntata che apre la nuova stagione. Domenica, alle 20.30, su Rai3
Icona dei commenti Commenti

PresaDiretta con “Il nemico dentro”, in onda domenica 15 febbraio alle 20.30 su Rai3, racconta quello che sta succedendo alla libertà di stampa negli Stati Uniti. Dall’inizio del suo secondo mandato, Donald Trump ha attaccato direttamente i singoli giornalisti o le testate, contribuendo ad incrinare la fiducia nei media, secondo le statistiche mai così bassa.

Ma c’è molto di più: oltre ai molteplici insulti e attacchi personali ai giornalisti che pongono domande scomode, Trump ha minacciato e intentato cause legali ai principali giornali e televisioni non allineati con la sua politica, costringendo in molti casi le testate a scendere a patti con l’amministrazione per non rischiare cause miliardarie.

La libertà di stampa è solo uno dei diritti sotto attacco negli Stati Uniti, che con l’amministrazione Trump appare un Paese in cui la democrazia è sempre più in bilico. Nella prima puntata della nuova stagione, PresaDiretta continua raccontando i diritti sotto attacco anche in Italia, dalla compressione della libertà di stampa all’applicazione delle norme dei pacchetti sicurezza varati dal governo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione