Il mondo FQ

Meteo, arriva il ciclone di San Valentino: venti e nubifragi sulle regioni tirreniche

La quantità di pioggia potrebbe superare i 200 millimetri tra Sicilia Nord-Orientale e Calabria. Colpiti anche Lazio e alcune zone della Sardegna. A Roma l'acqua caduta dalla fine di gennaio ad oggi è il 36% di quella registrata in tutto il 2025
Meteo, arriva il ciclone di San Valentino: venti e nubifragi sulle regioni tirreniche
Icona dei commenti Commenti

E’ in arrivo il “ciclone di San Valentino“. A lanciare l’allarme è l’Anbi, l’associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulle risorse idriche in Italia. Infatti, secondo le previsioni dell’Ecmwf (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts – Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine), forti venti e nubifragi colpiranno nei prossimi giorni le regioni tirreniche. La quantità di pioggia potrebbe superare i 200 millimetri tra Sicilia Nord-Orientale e Calabria.

Sono attese precipitazioni superiori a 100 millimetri su tutta la costa tirrenica meridionale fino al Lazio e su alcune zone della Sardegna. I pericoli maggiori, secondo l’Anbi, derivano dalla condizione di terreni ancora zuppi per i ravvicinati eventi meteo, a partire dal ciclone Harry che ha provocato accumuli di pioggia superiori a 500 millimetri in 3 giorni.

In diversi territori, l’acqua caduta dalla fine di gennaio ad ora rappresenta buona parte del quantitativo annuo di pioggia: è il caso di Roma, che nel 2025 ha registrato un anno secco con un totale di circa 580 millimetri. Un “gap” negativo del 26,7% sulla media 2009-2024. Ma a gennaio del 2026, i 210 millimetri di pioggia caduti rappresentano un surplus del 193% circa sulla media 2009-2025, e il 36% di quanto cumulato nei 12 mesi del 2025.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione