Il mondo FQ

Se il falso diviene vero. Il giornalismo pieghevole – Il caso di Francesca Albanese e l’attacco della Francia

La rappresentante Onu per Gaza vittima di una manipolazione rilanciata dai media senza verifiche. Un caso di giornalismo fallimentare
Se il falso diviene vero. Il giornalismo pieghevole – Il caso di Francesca Albanese e l’attacco della Francia
Icona dei commenti Commenti

Il principio e il destino professionale di ogni giornalista è la verifica delle notizie che pubblica. E’ principio inderogabile, dovere d’ufficio, imposizione impossibile da trascurare.

E allora domandiamoci perchè ieri è stato possibile che reti pubbliche e private e giornali di diverso orientamento potessero rilanciare le parole del ministro degli esteri francese che chiedeva, sulla base di quanto asseritamente dichiarato da Francesca Albanese a Al Jazeera, la rimozione dal suo incarico di rappresentante speciale Onu per Gaza.

Lo snodo cruciale del testo (“Israele è nemica dell’umanità“) pronunciato dall’avvocata, si fondava su una manipolazione e il ministro è clamorosamente incappato in un incidente politico rilevante senza che nessuno gli sottoponesse il testo “ripulito” con quello originale.

I giornalisti, aggravando l’incidente, hanno fatto ritenere vera quella dichiarazione mai resa anche quando erano nelle condizioni di provarne la falsità.

Qui non è in discussione il giudizio sull’attività di Francesca Albanese, il merito dei suoi commenti, la valutazione della sua opera, ma la realtà dei fatti.

In discussione adesso ci siamo finiti noi giornalisti, è finita la nostra reputazione non quella della Albanese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione