Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 9:25

Scurati: “Fascismo negli Usa di Trump? C’è una milizia al di sopra della legge che ha ucciso due persone che manifestavano”

L'intervento dello scrittore da Fabio Fazio
Icona dei commenti Commenti

“Negli Stati Uniti da alcune settimane, dopo i fatti di Minneapolis, autorevoli, cauti, insigni commentatori della stampa liberal hanno deciso di usare la parola fascismo. C’è un dibattito che dura da molto negli Stati Uniti sul fatto se sia lecito, illecito, opportuno, pertinente, impertinente usare questa parola. Molti hanno scritto che sì, è fascismo. D’altronde, devo dire, che ciò che è accaduto nelle strade di Minneapolis, vale a dire l’esecuzione pubblica di due persone, Renée Good e Alex Pretti, la cui unica colpa è quella di aver manifestato un’opposizione politica alle brutali politiche contro l’immigrazione del governo Trump, e che sono stati per questo motivo freddati a bruciapelo e anche a sangue freddo da una milizia che fa riferimento diretto, personale ed esclusivo, al di sopra e al di fuori della legge e di qualsiasi morale, al presidente degli Stati Uniti d’America, beh, è la manifestazione che più somiglia e ricorda in questo nostro Ventunesimo Secolo il fascismo del secolo scorso”. Lo ha detto lo scrittore Antonio Scurati, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione