Il mondo FQ

Valanga travolge tre sciatori in Valtellina: due sono morti. In Trentino un ferito in condizioni gravissime

A Bellamonte i quattro scialpinisti coinvolti sono stati tutti estratti vivi dal cumulo di neve
Valanga travolge tre sciatori in Valtellina: due sono morti. In Trentino un ferito in condizioni gravissime
Icona dei commenti Commenti

Erano partiti in tre per andare a sciare fuori pista ma soltanto uno di loro è sopravvissuto alla tragedia, uscendo da solo dalla neve. Questo il destino dei tre sciatori che sono stati travolti da una valanga staccatasi sull’alpe Meriggio in Valtellina. L’incidente è avvenuto intorno alle 12 del 7 febbraio nel comune di Albosaggia, in provincia di Sondrio, in una giornata in cui l’allerta valanghe sulle alpi Orobie era molto elevato, con un indice di tre su una scala europea di cinque gradini.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e i militari della Guardia di finanza. Le operazioni hanno richiesto anche l’intervento dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco. Proprio l’elisoccorso ha trovato l’escursionista che inizialmente era stato dato per disperso: purtroppo è deceduto poco dopo essere stato estratto dalla neve. L’ultimo membro del gruppo è in condizioni critiche.

Si tratta della seconda valanga che si è distaccata nella zona in 24 ore. Venerdì 6 febbraio, nel comune di Madesimo, un militare di 30 anni del soccorso alpino-fluviale della Guardia di finanza è rimasto sotto la neve durante un’esercitazione in Alta Valle Spluga. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Nei pressi di Bellamonte, in Trentino, quattro scialpinisti sono rimasti coinvolti in una valanga ma fortunatamente sono stati tutti estratti vivi. Uno di loro è stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento e ricoverato in gravissime condizioni, un altro è meno grave mentre gli ultimi due hanno riportato ferite lievi.

Immagine in evidenza d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione