Il mondo FQ

Cliorama, Milano diventa il palcoscenico della storia di Renault Clio

Un progetto speciale che celebra oltre 35 anni di Clio attraverso un’esperienza immersiva nel cuore del capoluogo meneghino, tra design, musica e cultura urbana
Cliorama, Milano diventa il palcoscenico della storia di Renault Clio
Icona dei commenti Commenti

Cliorama non è una presentazione tradizionale né una semplice vetrina dedicata a un modello storico. L’iniziativa voluta da Renault nasce con l’obiettivo di raccontare Clio come fenomeno culturale, capace di attraversare generazioni e cambiare insieme alle persone. Nel cuore di Milano, all’interno di RNLT, il flagship store del marchio, lo spazio viene completamente trasformato per diventare un luogo da vivere, non solo da visitare.

L’impressione, entrando, è quella di trovarsi dentro un racconto fatto di immagini, suoni e suggestioni che riportano alla memoria momenti diversi, epoche diverse, ma sempre legate allo stesso nome. Non si tratta di un evento chiuso tra quattro mura, ma di un progetto che si espande all’esterno. Murales dedicati, installazioni visive e una presenza diffusa nei luoghi simbolo di Milano fanno sì che Clio diventi parte del paesaggio urbano.

Il calendario di eventi pensato da Renault alterna aperitivi musicali, cucina d’autore e serate di condivisione, creando un’atmosfera informale ma curata. La sensazione è quella di un luogo vivo, che cambia volto di sera in sera, mantenendo però sempre una forte coerenza narrativa. Con questa iniziativa, Renault sceglie di celebrare Clio senza nostalgia fine a sé stessa. Il passato viene valorizzato, ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione