Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:29

Bagarre alla Camera, la leghista Matone urla “Fascisti” all’opposizione durante la commemorazione di Minneapolis. Prestipino: “Sfiorata la rissa”

Caos al ricordo di Renée Good e Alex Pretti
Icona dei commenti Commenti

Bagarre in Aula alla Camera dei deputati durante la commemorazione richiesta Avs per le vittime dell’Ice a Minneapolis, Renée Good e Alex Pretti.
A scatenare le proteste tra i banchi di M5s, Pd e Avs è stato l’intervento della deputata della Lega Simonetta Matone, che ha accusato il centrosinistra di strumentalizzare quelle morti: “Non si è mai vista una commemorazione ad horas che sa tanto di provocazione”.
Inevitabili le contestazioni dell’opposizione, a stento placate dal vicepresidente di turno, Sergio Costa.
Quando è tornata la calma, Matone ha rincarato la dose: “Se questo ricordo dei morti di Minneapolis serve ad attirare la maggioranza in una trappola dialettica, il tentativo è fallito dall’origine. Voi volete alzare una cortina fumogena sui fatti di Torino per i quali stiamo ancora aspettando parole inequivocabili di lontananza e di condanna”.

L’opposizione non ci sta: i parlamentari urlano “Vergogna!”, e la deputata della Lega replica con “Fascisti!”, scatenando una tensione al limite della rissa, come ha descritto su X la deputata Pd Patrizia Prestipino.
Costa richiama l’ex magistrata: “Deputata, la prego, non si può sentire l’accusa di fascisti a qualcuno in quest’Aula. Il fascismo è fuori da quest’Aula”.
Quando riprende la parola, Matone non arretra: “Noi fortunatamente viviamo in uno Stato di diritto con regole chiare, precise, dove le forze di polizia fanno il loro lavoro con abnegazione e spirito di sacrificio, nervi saldi, nervi messi costantemente alla prova da provocazioni di ogni genere e da assalti fisici. Se da voi non abbiamo risposte concrete di condanna per fatti che lo richiederebbero, al contrario, da noi, so di sorprendervi, avrete una chiara presa di posizione su quanto accaduto a Minneapolis».

Matone richiama poi le origini dell’Ice, cita Barack Obama e conclude: “Le uccisioni di Renée Good e di Alex Pretti sono inaccettabili. Non ci lasciano affatto indifferenti e in alcun modo possiamo condividere metodi che non ci appartengono. La commemorazione delle due vittime di Minneapolis non deve essere strumentalizzata, tanto più oggi che discutiamo del nuovo pacchetto di norme sulla sicurezza, rispetto alle quali sarebbe auspicabile trovare unità. Perché le morti si rispettano, non si usano”.
Da parte sua, l’opposizione ha accusato la maggioranza di usare l’episodio per deviare l’attenzione dalle responsabilità delle forze dell’ordine italiane e per difendere un approccio securitario.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione