Il mondo FQ

Il fantasy di Gea Petrini ha vinto Amazon Storyteller. Per lei l’autopubblicazione non è una scorciatoia

Per l'autrice de "Il trono del lupo" questa non è “editoria di serie B”: servono lavoro vero, con competenze, investimenti e responsabilità
Il fantasy di Gea Petrini ha vinto Amazon Storyteller. Per lei l’autopubblicazione non è una scorciatoia
Icona dei commenti Commenti

Il Trono del lupo di Gea Petrini ha vinto Amazon Storyteller. Un’edizione record, con oltre 4mila titoli in concorso. E, ciliegina sulla torta, è arrivata anche l’opzione audiovisiva: una casa di produzione ha acquisito i diritti per la trasposizione sullo schermo. L’autrice non se lo aspettava. È stata un’emozione enorme: gioia e gratitudine verso i suoi lettori, decisivi nel portarla in finale, e verso la giuria di esperti che, in una rosa di romanzi di altissimo livello, ha scelto proprio il suo. Gea non dubbi: per chi pubblica in modo indipendente, vincere un premio così importante è un motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità a impegnarsi ancora di più per proporre libri curati.

Il rapporto di Petrini con la scrittura è nato quando aveva venticinque anni. Aveva iniziato a collaborare con un quotidiano locale come giornalista e, in quel momento, è scoppiata una vera passione per il suo lavoro: un modo per raccontare la società. È diventata giornalista professionista e, dopo dieci anni, è arrivato il primo romanzo. La narrativa è entrata nella sua vita senza un progetto preciso: è stata un’esigenza, in un periodo personale molto difficile. In quella fase ha fatto anche il suo primo viaggio da sola: un mese dalla Norvegia alla Finlandia. Al ritorno, piena di suggestioni ed emozioni, ha scritto il suo primo fantasy.

Dal suo esordio in self-publishing sono passati quattro anni e oggi è una scrittrice a tempo pieno. Il fantasy le ha dato la possibilità di esprimere fino in fondo la sua identità creativa e i lettori percepiscono l’ardore che mette nelle sue storie. Con tanto sacrificio e impegno, infatti scrive ogni giorno, in fase di stesura anche per dieci ore, le opportunità sono arrivate in un genere che non è certo tra i più semplici. Nel frattempo, anche grazie ai social, il fantasy romance ha ampliato moltissimo il suo pubblico e lei ha vinto il Premio Letterario dedicato agli autori indie.

I suoi romanzi non sono solo fantasy. Ad esempio, la sua saga d’esordio era un dark fantasy new adult: sottogenere che fonde ambientazioni fantasy cupe, magiche e spesso gotiche o horror con tematiche tipiche del New Adult, con protagonisti giovani (18-25 anni) che affrontano le prime esperienze di vita indipendenti, intrighi amorosi complessi, relazioni intense e spesso conflittuali. Una persona esperta di editoria le consigliò di affidarsi al self publishing perché era il modo migliore per trovare i suoi lettori. Seguì il suggerimento e pubblicò con Amazon Kdp mettendosi in gioco con serietà, cercando di imparare dai più bravi, studiando i libri dei self americani.

Per Gea l’autopubblicazione non è una scorciatoia: è lavoro vero, con competenze, investimenti e responsabilità. E non è “editoria di serie B” o il parcheggio dei rifiutati: è un mercato maturo, con lettori, numeri e standard che in Italia ormai sono impossibili da ignorare.
Lei è convinta che, come avviene all’estero, in futuro ci saranno molto autori “ibridi” che pubblicano con case editrici ma tengono comunque un filone in self, per libertà di tempi e di progetto e per il rapporto diretto con i lettori.

Il 29 gennaio è uscito, sempre in autopubblicazione con Amazon KDP, Il Principe dei Corvi: un fantasy romance che fonde elementi magici, mondi immaginari e creature soprannaturali con una storia d’amore centrale e intensa, risolvendo tutte le trame in un unico volume. Anche la costruzione del mondo in cui è ambientato è stata complessa. Lei è una paladina al servizio della regina. Lui è il principe perduto, diventato capo dei bassifondi, deciso a rovesciare il trono. In mezzo c’è una battaglia per la libertà che riguarda tutti e che mette i protagonisti davanti a scelte impossibili.

In pochi giorni è diventato il fantasy più venduto su Amazon ed è entrato nella Top 50 generale del Kindle Store. Un altro successo; la conferma che i suoi lettori l’aspettano e l’accolgono sempre con tanto calore. Per Gea è un’emozione incredibile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione