Il mondo FQ

L’acqua frizzante aiuta davvero a dimagrire? Matteo Bassetti: “Non stiamo parlando di una bacchetta magica, ma ci sono 3 superpoteri”

L'infettivologo Matteo Bassetti svela tre possibili effetti dell'acqua gassata che potrebbero aiutare nella lotta ai chili di troppo
L’acqua frizzante aiuta davvero a dimagrire? Matteo Bassetti: “Non stiamo parlando di una bacchetta magica, ma ci sono 3 superpoteri”
Icona dei commenti Commenti

Coloro che hanno sempre guardato con sospetto all’acqua frizzante, temendo che le sue bollicine potessero causare gonfiori e far ingrassare, faranno bene a rivedere le proprie convinzioni. L’acqua gassata, infatti, potrebbe in realtà essere la migliore amica nella lotta ai chili di troppo. A spiegarne i benefici è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, sul Corriere. L’infettivologo ha citato uno studio giapponese, pubblicato sul British Medical Journal Nutrition, che ribalta completamente la prospettiva.

Il lavoro ipotizza una correlazione tra la CO2 e il miglioramento del metabolismo del glucosio. Bassetti, pur invitando alla cautela, non esclude che queste dinamiche possano offrire piccoli vantaggi fisiologici. In particolare, l’esperto elenca 3 possibili “superpoteri” dell’acqua frizzante. Il primo è l’effetto “sazietà express”: la CO2 presente nell’acqua gassata crea una leggera pressione sulle pareti dello stomaco, inviando al cervello un messaggio chiaro: “Ehi, siamo pieni!”. Risultato? Si mangia di meno senza quasi accorgersene. “Se bevo acqua frizzante prima di un pasto – sottolinea Bassetti – potrei sentirmi sazio prima e mangiare meno. Non vale per tutti, ma può aiutare”. L’altro superpotere dell’acqua gassata è che aiuta a migliorare il metabolismo del glucosio. In parole povere, il corpo diventa più efficiente nel gestire gli zuccheri, evitando quei picchi che ci portano dritti verso la dispensa in cerca di snack.

Infine, le bollicine favoriscono la digestione. Non è un segreto che le bollicine aiutino a smuovere le acque (letteralmente) dopo un pasto abbondante, favorendo una digestione più rapida e meno faticosa. Bassetti non si limita a promuovere il piacere del frizzante, ma lancia anche un appello “green”: meglio quella del rubinetto! Se avete un gasatore domestico, ancora meglio: risparmiate sulla plastica, aiutate il pianeta e bevete un’acqua fresca e controllata.
Ovviamente, non bisogna aspettarsi miracoli. “Partiamo da un punto chiaro”, spiega Bassetti. “Non stiamo parlando di una bacchetta magica. L’acqua frizzante non fa dimagrire da sola. Però può essere un piccolo supporto dentro uno stile di vita sano”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione