Il mondo FQ

Cos’è la Vilpa e perché perché basta farla 5 volte al giorno per ridurre il rischio di morire del 44%. Valter Longo: “Questi guizzi di energia sono uno choc per il sistema metabolico”

Dimenticate la palestra: la nuova frontiera dell'attività fisica è la Vilpa. Meno sforzo, stesso risultato
Cos’è la Vilpa e perché perché basta farla 5 volte al giorno per ridurre il rischio di morire del 44%. Valter Longo: “Questi guizzi di energia sono uno choc per il sistema metabolico”
Icona dei commenti Commenti

Dimenticate le ore estenuanti in palestra o le maratone della domenica mattina. La nuova frontiera della longevità passa per un concetto tanto semplice quanto potente: la Vilpa. Per esteso: l’”Attività Fisica Intermittente Vigorosa”, come salire le scale o camminare velocemente per andare a lavorare. A lanciare la provocazione — supportata da dati scientifici sorprendenti — è Valter Longo, luminare della ricerca sull’invecchiamento e direttore dell’Istituto di Longevità dell’Università della California del Sud, in un articolo pubblicato sul Corriere. Secondo lo scienziato, il segreto per ridurre il rischio di mortalità fino al 44% potrebbe nascondersi in soli cinque minuti al giorno. Ma attenzione: devono essere minuti “intensi”.

La Vilpa non è infatti uno sport organizzato, ma “guizzi” di energia che inseriamo nella routine: dal salire le scale di corsa al camminare velocemente per non perdere l’autobus fino al trasportare le buste della spesa con passo sostenuto. Uno studio dell’Università di Sydney, citato da Longo, ha monitorato per 7 anni oltre 3.000 persone dotate di accelerometri. I risultati sembrano quasi troppo belli per essere veri: “Le persone che non praticavano regolare esercizio fisico, ma che per 5 volte al giorno svolgevano queste Vilpa per solo un minuto circa avevano un rischio di morire ridotto del 44%”, sottolinea lo scienziato. “Chi ne faceva 8 al giorno presentava una riduzione del 54%”, aggiunge. In pratica, meno di dieci minuti totali di sforzo frazionato garantiscono benefici paragonabili a sessioni di allenamento molto più lunghe. Un altro studio su 25.000 persone nel Regno Unito ha confermato il trend, rilevando un dimezzamento del rischio di morte per malattie cardiovascolari.

Longo, celebre in tutto il mondo per i suoi studi sulla nutrizione, vede una correlazione diretta tra il movimento “intermittente” e le sue scoperte alimentari. Come la Dieta Mima-Digiuno (pochi giorni di restrizione calorica estrema) resetta l’organismo, così la Vilpa agisce come uno shock positivo per il sistema metabolico. “Brevi periodi di attività fisica vigorosa, così come di restrizione calorica più estrema, sembrano dare grandi risultati per quanto riguarda la salute e probabilmente la longevità”, conclude Longo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione