Il mondo FQ

Conte e l’Italia hanno scoperto Vergara: il talento del Napoli in gol anche contro la Fiorentina

Dopo la rete contro il Chelsea, il 23enne trequartista si è confermato anche in Serie A: dalla rottura del crociato a titolare per la squadra di Conte
Conte e l’Italia hanno scoperto Vergara: il talento del Napoli in gol anche contro la Fiorentina
Icona dei commenti Commenti

Conduzione palla con tanti tocchi in pochi metri, ruleta a eludere l’intervento di un difensore e sinistro incrociato a prendere in controtempo Robert Sanchez. Il primo gol con il Napoli di Antonio Vergara nella sfida di Champions League contro il Chelsea non è stato per niente banale. Per il contesto, per l’avversaria, per la qualità della giocata. E il trequartista ha deciso di rifarlo contro la Fiorentina, nel match vinto per 2-1 con gol di Vergara appunto e Gutierrez.. Non uguale, ma altrettanto bello. Scatto in profondità a bruciare la difesa, poi sinistro secco a incrociare e lasciare De Gea immobile.

Quasi come a dire: “Con il Chelsea non è stato un caso“. Napoli, il Napoli e in generale l’Italia intera scoprono Antonio Vergara, 23enne tutto estro e fantasia che si sta facendo spazio nell’undici di Antonio Conte, esploso anche e soprattutto per i tanti infortuni che stanno colpendo la squadra napoletana. Piede educatissimo, cresciuto calcisticamente a Frattamaggiore, brevilineo, arrivato al Napoli in adolescenza. No, non è Lorenzo Insigne, ma Vergara sogna di ripercorrerne gli anni in azzurro.

Con Insigne condivide la fantasia negli ultimi 20 metri, la rapidità, i tiri a giro sul secondo palo. Ma Vergara è più strutturato fisicamente (è alto 20 cm in più) ed è mancino. Per ripercorrere la carriera di Insigne con il Napoli servirà tempo e serviranno i numeri, ma dopo la crescita nel settore giovanile e le esperienze nei campionati minori, ora Vergara è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nella formazione campione d’Italia. Anche se confermare il rendimento delle ultime quattro partite (Sassuolo, Juventus, Chelsea e Fiorentina) non sarà facile.

Prima di questi ultimi 14 giorni di gennaio, Vergara aveva giocato 17 minuti totali in Serie A, 10 in Champions League, 2 in Supercoppa Italiana e 74 in Coppa Italia (con assist per il gol di Lucca). Il Napoli e Conte (che in estate aveva espresso parole d’apprezzamento nei suoi confronti) hanno deciso di inserirlo gradualmente nelle rotazioni, salvo poi accelerarne il percorso a causa dei tanti infortuni che hanno colpito il club. Ma Vergara ha anche fatto quella che comunemente viene chiamata “gavetta”, con non poche difficoltà.

Nella stagione 20222023, a 19 anni, viene girato in prestito alla Pro Vercelli, in Serie  C, con cui gioca 34 partite in campionato, segnando 3 gol e 4 assist. Nell’estate del 2023 si trasferisce ancora in prestito, questa volta alla Reggiana, in Serie B. La sua stagione in maglia granata termina prestissimo per la rottura del legamento crociato anteriore, il 16 settembre nella partita di campionato contro la Cremonese. Nonostante ciò, l’1 febbraio 2024 viene ufficializzato il rinnovo del prestito anche per la stagione 20242025, in cui torna in forma e totalizza 33 presenze complessive, con 5 gol e 6 assist.

Quest’anno è tornato alla base e dopo aver pazientato nei primi mesi della stagione, ha avuto la sua occasione e ha risposto presente, prima in Coppa Italia, poi in Champions League e adesso anche in campionato. Certo, è presto per trarre conclusioni. Ma una cosa è chiara: il talento non gli manca e il coraggio nemmeno. Dopo la gavetta, l’infortunio, l’attesa silenziosa e le occasioni col contagocce, si è fatto trovare pronto nel momento più complicato, quando il Napoli aveva bisogno di nuove soluzioni e di un po’ di fantasia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione