Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:20

Antisemitismo, presidio contro il Ddl Romeo: “Incostituzionale. Una vendetta del Governo per le manifestazioni per la Palestina”

"Si vuole equiparare antisemitismo e antisionismo per censurare qualsiasi critica a Israele"
Icona dei commenti Commenti

A 24 ore dalla Giornata della Memoria e a poche ore dall’inizio della discussione in Commissione Affari costituzionali del Senato del disegno di legge Romeo sull’antisemitismo, diverse associazioni, attivisti, studenti che in questi ultimi mesi hanno riempito le città italiane in favore della Palestina, sono scesi di nuovo in piazza a Roma, per protestare contro il Ddl che, dicono, ha come obiettivo quello di “equiparare l’antisemitismo all’antisionismo” “Abbiamo esposto alcune delle immagini dei bambini uccisi in questi due anni a Gaza – racconta Maya Issa, presidente del Movimento degli studenti palestinesi in Italia – è giusto ricordare la Shoa, ma non si può celebrare il Giorno della Memoria da un lato e dall’altro negare il genocidio del popolo palestinese. La memoria non può essere selettiva.”

Il disegno di legge scelto come testo base tra i 7 presentati, è quello del capogruppo della Lega Massimiliano Romeo, che adotta integralmente la definizione di antisemitismo di IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), contestata da centinaia di studiosi, tra cui Anna Foa e Carlo Ginzburg, per il rischio di censura alle critiche contro lo Stato di Israele.”Questo disegno di legge non va bene perché è contro la Costituzione – dichiara Giovanni Russo Spena di Giuristi Democratici – nell’articolo 3 si dice che qualunque manifestazione in cui si potrebbero esprimere delle parole di antisemitismo devono essere vietate. Si capisce che è una forma di rastrellamento preventivo, una vendetta nei confronti di chi è sceso in piazza per la Palestina.” Al presidio era presente anche Tony La Piccirella, attivista che, lo scorso autunno, ha partecipato alla missione via mare della Global Sumud Flotilla per raggiungere Gaza. “Dobbiamo di nuovo agire – dice – come Global Sumud Flotilla stiamo organizzando due missioni, una via terra e una via mare e in primavera ripartiremo di nuovo”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione