Scomparse tre ragazze minorenni nel Cremasco: hanno tra i 12 e i 15 anni. Non sono entrate a scuola
Tre ragazzine tra i 12 e i 15 anni sono scomparse nel Cremasco. Come riportano le testati locali – tra cui CremonaOggi – le adolescenti sono irreperibili dalla mattina di lunedì 26 gennaio. Le tre giovani erano arrivate all’istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Offanengo, ma non sono mai entrate in classe, facendo perdere le proprie tracce poco dopo l’arrivo a scuola. Secondo quanto ricostruito finora, le ragazze avrebbero simulato l’inizio della giornata scolastica per poi allontanarsi senza informare nessuno. Un comportamento che ha fatto scattare immediatamente l’allarme, anche perché tutte e tre risiedono nella stessa struttura di accoglienza per minori e non vi hanno fatto rientro.
La scomparsa è stata segnalata alle autorità competenti, che hanno avviato le ricerche già nelle ore successive. La Prefettura di Cremona ha attivato le procedure previste per i casi di allontanamento di minorenni, coordinando l’intervento delle forze dell’ordine e degli altri soggetti coinvolti nelle operazioni. Le autorità rinnovano l’appello a chiunque possa avere informazioni utili o abbia notato movimenti sospetti a contattare immediatamente le forze dell’ordine.
Nessuno dei docenti avrebbe mai immaginato che le due studentesse che frequentano la seconda media dell’istituto “Falcone e Borsellino” organizzassero una fuga. Una di loro è arrivata quest’anno in classe ma tutti la descrivono come una ragazza tranquilla, dolce e serena senza particolari problemi nell’andamento didattico e nel comportamento. “Dimostrano solo più anni di quello che effettivamente hanno”, ci confida una voce della scuola che vuole restare anonima.
Tra i compagni qualcuno dice di averle sentite organizzare un “piano” ma nessuno le ha prese troppo sul serio. Le due 12enni potrebbero essere state convinte dalla 15enne (studentessa a Soncino) che vive con loro nella comunità a pochi chilometri da Crema. A detta degli investigatori – attraverso le telecamere in paese – sarebbero state viste mentre prendevano un autobus per Milano. Una pista che le forze dell’ordine stanno seguendo ma ieri alle 23 ancora non erano state trovate nonostante il dispiegamento e le ricerche a tappeto.
FOTO DI ARCHIVIO