Il mondo FQ

Ice in Italia, il Viminale conferma: “Avranno un ruolo investigativo, non operativo”. Tajani: “In strada vedrete solo Carabinieri e Polizia”

Il ministro degli Esteri: "Nelle nostre città ci saranno solo le divise che conoscete: carabinieri, polizia e finanzieri. Solo loro si occuperanno dell'ordine publico"
Icona dei commenti Commenti

Gli agenti dell’Homeland Security Investigation, l’organismo investigativo dell’Ice, saranno impegnati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Non saranno però “quelli specializzati nei controlli sulla migrazione in territorio Usa“, ma “referenti delle investigazioni, privi di alcuna attribuzione sul territorio italiano e principalmente deputati alla consultazione delle proprie banche dati e di supporto agli altri attori coinvolti”. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Interno, al termine dell’incontro che si è svolto in mattinata tra il ministro Matteo Piantedosi e l’ambasciatore Usa in Italia, Tilman J. Fertitta.

Dopo giorni di smentite e dietrofront, il titolare del Viminale conferma quindi quanto scritto dal Fatto Quotidiano sabato sulla presenza degli agenti statunitensi nel nostro territorio in occasione delle Olimpiadi invernali. Lavoreranno in Italia e avranno una funzione “di supporto alla gestione dei grandi eventi all’estero e di rapporto con gli Ufficiali di collegamento”. Gli Stati Uniti, si legge ancora nella nota del Viminale, “allestiranno al proprio Consolato a Milano, una propria sala operativa dove saranno presenti rappresentanti delle Agenzie americane potenzialmente interessate all’evento. In questo contesto, nella citata sala, saranno impegnati anche esperti dell’Homeland security investigation”. Gli investigatori della Homeland security investigation “sono presenti in oltre 50 nazioni, da anni anche in Italia, ma non svolgono operazioni o servizi di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri. Tutte le operazioni di sicurezza sul territorio – conclude il ministero – restano come sempre sotto esclusiva responsabilità e direzione delle autorità italiane“.

Sul tema è intervenuto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando con i cronisti a margine di un evento alla Farnesina sulla promozione dell’export italiano nel mondo. “L’ordine pubblico in Italia, anche in occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, sarà garantito esclusivamente da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza” ha assicurato. “La presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine di altri Paesi non sarà sul terreno ma, eventualmente, nelle sale operative, con un ruolo di collaborazione soprattutto informativa, come accade per qualsiasi grande evento internazionale”, ha spiegato Tajani, sottolineando che “non c’è nulla di strano né di nuovo”. Il ministro ha ricordato precedenti collaborazioni analoghe, come quella della Polizia in Germania in occasione di eventi sportivi, escludendo che agenti stranieri possano essere impiegati in compiti di ordine pubblico o di controllo sul territorio. “In mezzo alla strada ci saranno solo divise che conoscete: carabinieri, polizia e finanzieri”, ha ribadito.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione