Il mondo FQ

Campania, la prima delibera di Roberto Fico è per il salario minimo ai lavoratori

: "Punteggi premiali negli appalti della Regione a chi assicura almeno 9 euro l'ora": il disegno di legge regionale passa ora all'esame del consiglio
Campania, la prima delibera di Roberto Fico è per il salario minimo ai lavoratori
Icona dei commenti Commenti

La prima delibera di giunta del presidente della Regione Campania Roberto Fico è, come si diceva una volta, una cosa di sinistra: un disegno di legge sulla retribuzione oraria minima di 9 euro. Fico non è il primo e non sarà l’ultimo a farlo, è una delibera che sta prendendo piede in numerosi enti e istituzioni pubbliche. Ma non è mai un provvedimento scontato.

Secondo il comunicato diffuso dall’ufficio stampa, la delibera prevede che in tutte le procedure di gara della Regione, delle ASL, degli enti strumentali e delle società controllate sia attribuito un punteggio premiale agli operatori economici che si impegnano ad applicare una retribuzione minima oraria non inferiore a 9 euro lordi. È la soglia che l’Istat indica come discrimine tra lavoro dignitoso e povertà lavorativa. “Il punteggio – si legge – potrà crescere progressivamente per le imprese che offrano retribuzioni più elevate. Previsto, inoltre, un meccanismo di aggiornamento annuale dell’importo minimo”. Si tratta di un disegno di legge, la cui definitiva approvazione spetta al consiglio regionale a cui è stato già trasmesso per l’esame.

In questo modo gli enti locali e le regioni provano a sopperire all’assenza di una legge nazionale ben strutturata sul salario minimo. Nel settembre scorso ci fu il colpo di spugna al Senato, quando fu approvata una delega che depotenziò il testo iniziale. Limitandosi ad assicurare “ai lavoratori trattamenti retributivi giusti ed equi”, senza fissare livelli minimi sotto i quali non si può scendere. La delibera di Fico va nel solco di quella approvata in Regione Puglia nel novembre 2024, diventata ufficialmente legge dopo che la Corte Costituzionale ha respinto il ricorso presentato dal governo Meloni. La sentenza depositata il 16 dicembre 2025, numero 188, ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità sollevate dalla presidenza del Consiglio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione