Il mondo FQ

Conte contro Tajani: “Vuole togliere le indagini ai pm? Lo diceva già Berlusconi: i politici vogliono proteggere se stessi”

L'ex premier attacca il vicepremier sulla giustizia: "Si affaticano tanto a negare che l'obiettivo delle loro riforme sia mettere i pm che fanno le indagini sotto gli ordini della politica, ma sono loro stessi a spiegarci ogni giorno che questo è il progetto"
Conte contro Tajani: “Vuole togliere le indagini ai pm? Lo diceva già Berlusconi: i politici vogliono proteggere se stessi”
Icona dei commenti Commenti

“Lo aveva già proposto Berlusconi con il suo ministro Alfano: vogliono che le indagini le facciano solo le forze di polizia che dipendono dal governo. Così i politici potranno proteggere se stessi e i loro amici dalle indagini scomode. Questo significa cancellare l’autonomia e l’indipendenza dei magistrati e metterli tutti sotto gli stivali di politici sempre più autoreferenziali, sempre più allergici ai controlli”. A parlare è il leader del M5s Giuseppe Conte dopo le dichiarazioni del vicepremier Antonio Tajani che ha sostanzialmente aperto all’ipotesi di togliere ai pm il controllo della polizia giudiziaria. “Si affaticano tanto a negare che l’obiettivo delle loro riforme sia mettere i pm che fanno le indagini sotto gli ordini della politica, ma sono loro stessi a spiegarci ogni giorno che questo è il progetto” dichiara Conte.

Secondo l’ex premier Tajani non è solo. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ricorda, “dopo che la Corte dei Conti aveva osato fare i suoi controlli sul disastro del progetto del Ponte sullo Stretto, aveva anticipato che il Governo avrebbe risposto ‘a una intollerabile invadenza’ con la riforma della giustizia e della Corte dei Conti”. E poi il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha confermato che la riforma sulla giustizia non sarà utile per i cittadini, ma in compenso converrà a chiunque andrà al governo. E ha pure annunciato che dopo il referendum toglieranno le intercettazioni con il trojan su ‘modestissime mazzette‘. Come se la corruzione che toglie soldi a sanità e scuola fosse una cosa di poco conto”. Un “disegno chiarissimo“, sottolinea Conte: “Bisogna fermarli subito prima che sia tardi. Possiamo essere protagonisti votando no al referendum”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione