Il mondo FQ

Naufraga nel Mediterraneo barca partita dalla Tunisia, l’unico superstite: “In 50 sono morti”

L'uomo ricoverato a Malta in gravi condizioni. Alarm Phone da giorni segnala di non avere più notizie di persone partite dalla Tunisia su tre imbarcazioni. Una donna e un bambino trovati morti al largo dell’isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo
Naufraga nel Mediterraneo barca partita dalla Tunisia, l’unico superstite: “In 50 sono morti”
Icona dei commenti Commenti

Una barca rovesciata nel Mediterraneo con a bordo 51 persone. Uno solo è sopravvissuto, dopo essere rimasto aggrappato per 24 ore a un rottame in acqua, in attesa di essere salvato. Adesso è ricoverato a Malta, in condizioni gravissime. Ma è riuscito a raccontare in quanti erano su quell’imbarcazione partita dalla Tunisia, poco dopo essere stato salvato in acque internazionali dalla motonave Star che lo ha sbarcato sull’isola. Dal suo racconto, il naufragio è avvenuto venerdì. Quella sera anche la Capitaneria di porto di Lampedusa aveva perlustrato l’area dove sarebbe avvenuto il naufragio, ma senza esito. Il sopravvissuto ha raccontato che il gruppo di migranti è partito dalla Tunisia e aveva navigato per 24 ore in acqua. Alarm Phone da giorni segnala di non avere più notizie di persone partite dalla Tunisia su tre imbarcazioni.

Ma non si tratta degli unici naufragi avvenuti nelle ultime ore nel Mediterraneo. Una donna e un bambino sono stati trovati morti al largo dell’isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo, dopo l’affondamento di un’imbarcazione che trasportava più di 50 migranti, secondo quanto riferito dalla polizia portuale. “Cinquanta migranti sono stati recuperati e sono stati presi in carico dalle autorità, ma altre tre persone risultano ancora disperse”, ha precisato una portavoce della guardia costiera. “È in corso un’operazione di soccorso con una nave della guardia costiera, mentre nel corso della giornata è atteso l’arrivo di una squadra di soccorritori e sommozzatori”, ha aggiunto la stessa fonte. I forti venti di forza 6 sulla scala Beaufort rendono difficili i soccorsi, secondo l’emittente televisiva pubblica Ert. Ikaria si trova vicino alle coste occidentali della Turchia, da dove partono persone in cerca di asilo nell’Unione Europea.

La scorsa notte, invece, la nave Sea-Watch 5 ha soccorso 18 migranti che si trovavano a bordo di un barchino in difficoltà, in zona Sar libica. Tra loro vi sono due bambini piccoli. Il porto assegnato per lo sbarco è quello Catania “dove arriveremo domani”, il 26 gennaio, fa sapere la ong.

(immagine di repertorio)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione