Il mondo FQ

Spagna, quarto incidente ferroviario in 4 giorni: scontro tra un treno e una gru a Cartagena. “Sei persone ferite”

L'incidente è avvenuto nella regione meridionale di Murcia. La società che gestisce le infrastrutture ferroviarie spagnole ha comunicato l'interruzione della circolazione sulla linea
Spagna, quarto incidente ferroviario in 4 giorni: scontro tra un treno e una gru a Cartagena. “Sei persone ferite”
Icona dei commenti Commenti

In Spagna continuano gli incidenti ferroviari, il quarto nella stessa settimana. Dopo la tragedia di Adamuz, il crollo del muro a Gelida e il deragliamento nella provincia di Girona, l’ultimo incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 22 gennaio vicino a Cartagena, nella regione meridionale di Murcia: all’altezza del km 6,6 della linea locale Cartagena-Los Nietos, un treno dei trasporti regionali Feve- società che gestisce linee a scartamento ridotto in zone costiere, rurali e interne del Paese- si è scontrato con una gru.

Intorno a mezzogiorno, tra Alumbres e La Esperanz, in un cantiere che svolgeva dei lavori nei pressi dei binari, il braccio si è staccato dalla macchina e ha colpito un vagone del convoglio, prendendolo di lato e provocandone la rottura dei finestrini, le cui schegge hanno tagliato alcuni passeggeri.

La società spagnola Adif, che gestisce le infrastrutture ferroviarie, ha comunicato su X che la circolazione sulla linea è stata interrotta “a causa della presenza di una gru estranea all’esercizio ferroviario”: il traffico è ripreso un’ora dopo.

I servizi di emergenza della Regione di Murcia hanno comunicato che sei persone sono rimaste lievemente ferite e sono state trasportate in ospedale. Si tratta di due ragazzi di 18 anni, uno di 26, un 50enne e due donne di 62 e 74 anni. Qualcun altro è stato assistito per gli attacchi d’ansia provocati dal trauma.

In Catalogna, invece, il servizio ferroviario è rimasto paralizzato anche il 22 gennaio dopo l’incidente a Gelida in cui ha perso la vita il macchinista della compagnia Rodalies. Molti colleghi delle linee suburbane e regionali hanno deciso di assentarsi dal posto di lavoro, mentre altri si sono rifiutati di guidare le corse. Secondo il quotidiano El Paìs, i sindacati, le società Renfe e Adif e il governo catalano stanno per firmare un accordo per ripristinare il servizio Rodalies nella regione.

Foto d’archivio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione