Il mondo FQ

Uno stile che accende la passione. La nuova Clio si riconosce al primo sguardo

Firma luminosa ispirata al logo, proporzioni scolpite, dettagli aerodinamici evoluti e nuovi colori definiscono una citycar nata dall’equilibrio tra ricerca estetica e lavoro in galleria del vento
Uno stile che accende la passione. La nuova Clio si riconosce al primo sguardo
Icona dei commenti Commenti

La nuova Renault Clio “parla” con i fari. L’inedita firma luminosa, con le grandi luci diurne che richiamano la losanga del logo, è uno degli elementi che caratterizza la sesta generazione, che esteticamente esibisce anche passaruota neri (opachi sulla variante di accesso e lucidi negli allestimenti più pregiati) che ne accentuano la sportività assieme ai generosi cerchi che possono essere anche da 18”.

E, infatti, Paula Fabregat-Andreu, direttrice dei progetti di design, parla della Clio VI come di quella “più espressiva e più dinamica che mai, sempre fedele alla sua identità con una carrozzeria, quasi liquida, che avvolge con eleganza gli elementi ultra-tecnici”, precisa.

Retrovisori esterni, fondo piatto, cerchi, spoiler e fari posteriori: sono gli elementi sui quali designer e ingegneri di Renault sono intervenuti per migliorare l’aerodinamica della Clio VI. Il relativo approfondito lavoro nella galleria del vento ha comportato ad una significativa riduzione del coefficiente di penetrazione: il Cx è sceso da 0,32 a 0,30 con un inevitabile e positivo impatto sulle emissioni che beneficiano anche dell’adozione di pneumatici a basso consumo.

Tra le varie soluzioni adottate dal c’è anche la valvola mobile situata nella presa d’aria del paraurti anteriore, che permette di regolarne l’apertura in base alla velocità. Per una migliore gestione del rollio, alla nuova Renault Clio sono state allargate le carreggiate: di 39 millimetri all’anteriore (identiche a quelle della Captur) e di 10 al posteriore. Il costruttore ha pertanto potuto ritoccare il diametro massimo delle ruote (da 17” a 18”): “L’altezza dei fianchi degli pneumatici resta invariata per preservare il comfort”, precisa tuttavia Renault.

La sesta generazione, infine, è disponibile con una tavolozza di sette colori: oltre alle confermate bianco Ghiaccio, grigio Aviation, grigio Scisto, nero Étoilé e blu Iron ci sono le inedite rosso Assoluto (con vernice colorata) e verde Assoluto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione