Renault Clio, 35 anni di successi. Da icona della mobilità urbana a modello globale
Erede di una leggenda come la Renault 5, la Renault Clio debutta nel 1990 con un obiettivo chiaro: diventare la citycar di riferimento in Europa. Compatta, moderna e ben equipaggiata per l’epoca, centra subito il bersaglio conquistando il titolo di Auto dell’Anno 1991 e avviando una carriera commerciale straordinaria.
Negli anni Novanta e Duemila la Clio evolve senza snaturarsi. La seconda e la terza generazione migliorano comfort, sicurezza e qualità costruttiva, mentre l’immagine si rafforza anche grazie alle versioni sportive, dalla Williams alle successive RS, che ne consolidano il mito.
Con la quarta serie, lanciata nel 2012, arriva una svolta stilistica: linee più personali e un design coerente con il nuovo corso Renault. La quinta generazione del 2019 segna un salto tecnologico, con interni più raffinati e l’introduzione dell’ibrido E-Tech.
Ma è nel 2025 che la Clio compie un ulteriore passo avanti con la sesta generazione (nella foto): design più maturo, forte digitalizzazione dell’abitacolo, sistemi di assistenza evoluti e una gamma motori sempre più orientata all’efficienza. Anche per questo il costruttore francese assicura che “oggi Clio VI rifà la rivoluzione non solo all’interno, ma anche all’esterno”.
Già al debutto, come detto nel 1990, fu la prima citycar a soddisfare gli standard del segmento superiore e aveva “tutto di una grande”, uno slogan inossidabile che Renault ha voluto trasferire a tutte le generazioni. Si tratta, del resto, dell’auto francese più venduta di tutti i tempi: se i 17 milioni di esemplari commercializzati in questi 35 anni in 120 nazioni venissero messi in fila, si otterrebbe una colonna di 68.000 chilometri, pari a 1,7 volte la circonferenza della Terra. Per soddisfare la richiesta dei clienti, lo stabilimento di Bursa viaggia al ritmo di oltre 1.000 unità prodotte al giorno. Dopo aver collezionato record, dunque, la Clio continua a rinnovarsi restando fedele al suo ruolo chiave nel segmento B europeo.