Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 8:42 del 16 Gennaio

Un libro, un corso: Mappa Mundi. La lezione di Moni Ovadia: “Il popolo di Dio. Il modello ebraico”

Icona dei commenti Commenti

Giovedì 16 gennaio alle 18 arriva la seconda lezione gratuita della Scuola di cittadinanza del Fatto Quotidiano. Sarà Moni Ovadia a tenere la lezione dal titolo “Il popolo di Dio. Il modello ebraico”

La Scuola di Cittadinanza del Fatto Quotidiano ha tra i suoi fondatori una mente d’eccezione, il sociologo Domenico De Masi, che ha contribuito a idearla e l’ha costruita con profondità e originalità per trasformare la “solitudine intellettuale del cittadino” di fronte alle difficoltà crescenti di una realtà contemporanea sempre più complessa, in coscienza civica e cittadinanza attiva.

Per approfondire la conoscenza e il pensiero di questo straordinario sociologo, sempre attento a recepire e comprendere i fenomeni più vitali della società, ecco una serie di 10 corsi (5 lezioni da 2 ore) dedicati singolarmente ad alcuni dei suoi libri pubblicati nell’arco di una lunga carriera di professore, studioso e intellettuale militante.
Ogni libro dà il titolo al corso e costituisce il principale oggetto di studio del corso stesso, in cui si potranno esaminare e ampliare i temi fondamentali, con l’aiuto di 5 professori di diverse discipline.

Domenico De Masi. Un libro, un corso” permetterà ai partecipanti di conoscere in modo approfondito il pensiero, il metodo conoscitivo e le proposte culturali di uno degli studiosi italiani più acuti per quel che riguarda l’indagine sul futuro.

Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento è il libro con cui proseguiamo questo viaggio aperto a tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito che guida la Scuola del Fatto.

Mappa Mundi rappresenta una straordinaria guida orientativa per conoscere i principali modelli di società in atto nel mondo, da quello indiano a quello cinese, da quello ebraico a quello musulmano, per metterli a confronto e poterli “misurare” dal punto di vista del loro avanzamento culturale, tecnologico, politico ed economico. Riconoscere quali siano i modelli di società più efficaci, anche in vista di nuove proposte politico-economiche, sarà certamente uno degli scopi del corso, che si avvarrà di economisti, storici, sociologi, esperti dei diversi Paesi e che, nel loro insieme, andranno a delineare in 5 lezioni un vero e proprio affresco mondiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione