Il mondo FQ

Sospeso senza stipendio l’operaio della Ford che ha offeso Trump. Ma online raccoglie donazioni per 800mila dollari

TJ Sabula ha contestato Trump accusandolo di "proteggere i pedofili". Membro del sindacato UAW, per lui dopo la sospensione sono arrivate due raccolte fondi su GoFundMe
Sospeso senza stipendio l’operaio della Ford che ha offeso Trump. Ma online raccoglie donazioni per 800mila dollari
Icona dei commenti Commenti

Protettore di pedofili” aveva urlato a Trump, facendo riferimento agli Epstein files che da mesi stanno mettendo in imbarazzo l’amministrazione. Per parte sua, il presidente gli aveva gridato “f*ck you” e fatto il dito medio. Ora la Ford, probabilmente sotto pressione, ha deciso di sospendere e lasciare senza stipendio TJ Sabula, il lavoratore protagonista della contestazione diventata virale.

La Casa Bianca aveva reagito definendolo alla Cnn “un individuo squilibrato in preda a una crisi di rabbia”. Che ora si ritroverà senza stipendio e occupazione fino a data da destinarsi. Per l’uomo – operaio, padre di famiglia e bianco – è già stata avviata una raccolta fondi. Per lui sono state create infatti due pagine su GoFundMe che finora hanno raccolto circa 800mila euro. Una delle due si chiama: “È un patriota!!”. Thomas, un utente, commenta: “Appena ti si è presentata l’opportunità, hai detto quello che tutti pensiamo“.

Operaio dello stabilimento Dearborn Truck, Sabula è membro del sindacato United Auto Workers, che attraverso la sua vicepresidente Laura Dickerson ha condannato la decisione aziendale. “TJ crede nella libertà di parola – ha detto la donna – un principio che sosteniamo con tutto il cuore. Garantiremo che i nostri iscritti ricevano la piena tutela di tutte le clausole contrattuali negoziate, a tutela del loro posto di lavoro e dei loro diritti di iscritti al sindacato”. Quello dei sindacati è un tema caldo negli Stati Uniti, con iscrizioni, proteste e scioperi in grande crescita negli ultimi anni. L’operaio, intervistato dal Washington Post, ha detto di “non avere assolutamente alcun rimpianto” per il suo gesto, ma si è detto però anche preoccupato per le sue conseguenze, e ha dichiarato di essere stato “preso di mira per ritorsioni politiche”. Infine ha aggiunto di non avere “la sensazione che il destino ti guardi spesso, e quando succede, è meglio essere pronti a cogliere l’occasione. E oggi credo di esserci riuscito.”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione