Il mondo FQ

Nissan LEAF scelta come Migliore Compatta 2026 dal Women’s Worldwide Car of the Year

La terza generazione dell’elettrica giapponese ottiene il riconoscimento della giuria internazionale tutta al femminile per contenuti, efficienza e tecnologie per l’uso quotidiano
Nissan LEAF scelta come Migliore Compatta 2026 dal Women’s Worldwide Car of the Year
Icona dei commenti Commenti

La nuova Nissan LEAF ha ottenuto il riconoscimento di Migliore Auto Compatta al Mondo assegnato dalla giuria del Women’s Worldwide Car of the Year. Il premio è stato annunciato a Yokohama il 13 gennaio 2026 ed è stato attribuito da una giuria internazionale composta da 84 giornaliste specializzate provenienti da 54 Paesi.

Il WWCOTY valuta le vetture in base a criteri considerati rilevanti per i clienti, tra cui sicurezza, qualità, prezzo, design, facilità di guida, vantaggi d’uso e impatto ambientale. Il riconoscimento alla nuova LEAF riguarda in particolare l’evoluzione del progetto nella sua terza generazione, che mantiene il posizionamento di compatta elettrica destinata a un utilizzo quotidiano, con attenzione a efficienza, accessibilità e contenuti tecnologici.

La nuova LEAF è costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV e propone due opzioni di batteria, da 52 e 75 kWh, con un’autonomia dichiarata fino a 622 km. Il sistema di gestione termica della batteria lavora in integrazione con il navigatore, consentendo di pianificare i percorsi e ottimizzare le soste di ricarica. Il motore elettrico sviluppa 160 kW (218 cavalli) e 355 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la dotazione comprende ProPILOT Assist con Navi-link, e-Pedal Step, frenata rigenerativa regolabile e un Around View Monitor evoluto con visualizzazione 3D. L’abitacolo integra servizi Google e funzioni di controllo remoto tramite app NissanConnect Services.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione