Il mondo FQ

Siria, 155mila sfollati dopo il “rastrellamento” dell’esercito nel quartiere curdo di Aleppo. La replica: “Non ci hanno cacciati”

L'esercito ha comunicato di aver sospeso "tutte le operazioni militari nel quartiere Sheikh Maqsud di Aleppo, a partire dalle 15", aggiungendo che le forze curde sarebbero state "trasferite" nella città di Tabaqa
Siria, 155mila sfollati dopo il “rastrellamento” dell’esercito nel quartiere curdo di Aleppo. La replica: “Non ci hanno cacciati”
Icona dei commenti Commenti

Dopo gli scontri tra le forze governative e le milizie curde e il successivo cessate il fuoco, ad Aleppo è nuova crisi umanitaria. Il governatore Azzam al-Gharib ha dichiarato che le violenze delle ultime ore hanno causato lo sfollamento di circa 155mila persone dai quartieri di Sheikh Maqsud e Ashrafiyeh, dirigendosi verso altre zone della città del nord-est siriano e nelle campagne circostanti.

L’esercito ha comunicato di aver sospeso “tutte le operazioni militari nel quartiere Sheikh Maqsud di Aleppo, a partire dalle 15”, aggiungendo che le forze curde sarebbero state “trasferite” nella città di Tabaqa, controllata dai curdi, sempre nel nord-est. Un corrispondente dell’Afp fuori da Sheikh Maqsud ha udito sporadici colpi di arma da fuoco provenire dal quartiere dopo l’annuncio dell’esercito.

Quello dei giorni scorsi è stato definito dalle forze del nuovo esercito siriano, a sostegno dell’ex qaedista Ahmad al-Sharaa che proprio nelle aree curde ha ordinato negli anni passati esecuzioni sommarie e violenze contro la popolazione locale, un “rastrellamento di sicurezza“: “Annunciamo il completamento di un rastrellamento di sicurezza completo nel quartiere Sheikh Maqsud di Aleppo”, ha dichiarato l’esercito in un comunicato diffuso dai media statali, invitando i residenti a rimanere nelle proprie case.

Le forze curde, però, non ammettono la sconfitta e negano che l’esercito abbia preso il controllo dell’ultimo quartiere di Aleppo ancora in loro possesso. Il governo ha “diffuso affermazioni secondo cui avrebbe preso il controllo del 90% del quartiere di Sheikh Maqsud. Affermiamo categoricamente che queste affermazioni sono false e fuorvianti”, si legge in una nota.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione