Il mondo FQ

Problema alla rete elettrica nel tunnel della Manica: caos e treni cancellati tra Londra e l’Europa

La società Getlink ha comunicato un incidente legato a un’interruzione di corrente: graduale ripresa del traffico solo dalle ore 15. Code infinite per chi stava cercando di attraversare lo stretto con l'auto
Problema alla rete elettrica nel tunnel della Manica: caos e treni cancellati tra Londra e l’Europa
Icona dei commenti Commenti

La rete ferroviaria del Nord Europa è in tilt, a causa dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un grave problema tecnico. Dopo ore di caos e incertezza, Eurostar ha annunciato la sospensione di “tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles” fino a nuovo ordine. La società concessionaria e gestore del tunnel della Manica, Getlink, prevede una “graduale ripresa” del traffico ferroviario a partire dalle 15.00 ora francese, stando a quanto dichiarato da un portavoce della società all’Afp: “Questa mattina si è verificato un incidente legato a un’interruzione di corrente che ha interessato i treni nel tunnel e che ha richiesto un intervento tecnico, attualmente in corso, sui cavi“, ha spiegato il portavoce.

Il caos e i treni cancellati restano: per una ritorno alla normalità bisognerà aspettare forse la giornata di domani. Infatti si segnalano centinaia di passeggeri in attesa a Londra nella stazione di St Pancras e code infinite per chi stava cercando di entrare nel tunnel in auto. I treni Le Shuttle sono infatti quelli che trasportano i veicoli tra Folkstone, in Inghilterra, e Calais, in Francia. “Stiamo lavorando duro per risolvere il problema. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati”, ha dichiarato Le Shuttle.

Il primo annuncio di problemi alla circolazione è arrivato dopo mezzogiorno. Eurostar, la compagnia ad alta velocità che collega il Regno Unito e l’Europa, ha annunciato che la circolazione dei suoi treni era fortemente perturbata “a causa di un problema di alimentazione elettrica nel tunnel sotto La Manica e di un problema tecnico su un treno Le Shuttle”. La compagnia ha annunciato cancellazioni e invitato tutti i passeggeri a “rimandare il viaggio a un’altra data“.

Il sito web di Eurostar mostra che 4 treni fra Londra e Parigi sono già stati cancellati e altri 3 sono indicati in ritardo. Dopo le ore 16, la compagnia ha annunciato la ripresa dei servizi ferroviari dal Regno Unito all’Europa continentale con la “parziale riapertura” del tunnel della Manica. Ma resta comunque valido l’avviso ai passeggeri di posticipare il loro viaggio se programmato per oggi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione