Il mondo FQ

Rimettersi in ordine - 3/3

La convivialità delle feste coincide spesso con grandi abbuffate. Come si può festeggiare il Natale senza esagerare? Ecco i consigli della dottoressa Francesca Dominici
Rimettersi in ordine - 3/3
Icona dei commenti Commenti

Rimettersi in ordine

Se si esagera – perché capita a tutti – qual è il modo più sensato per rimettersi in equilibrio nelle ore o nei giorni successivi?

Il recupero non passa mai da digiuni o strategie estreme, saltare i pasti aumenta fame, irritabilità e favorisce scelte impulsive. È molto più efficace rientrare rapidamente nella propria routine, con pasti regolari, semplici e ben distribuiti nella giornata, curando l’idratazione.
Per alleviare la sensazione di pesantezza e favorire la digestione possono essere utili semplici accorgimenti, come mangiare con calma, evitare di coricarsi subito dopo i pasti e fare una breve passeggiata. Anche alcuni rimedi naturali hanno dimostrato efficacia, come lo zenzero, che può sostenere la motilità gastrica, e le tisane di finocchio o camomilla, utili nel ridurre il gonfiore addominale.
Il corpo è in grado di compensare un eccesso occasionale se il contesto generale è sano e stabile. La vera prevenzione non si gioca nei giorni di festa, ma nelle abitudini quotidiane”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione