Il mondo FQ

Cremlino: “Zelensky inadeguato per chiudere la guerra”. Il leader ucraino: “Nuove idee per la pace con gli Usa”

Putin ha fatto gli auguri di Natale a Trump. Zhakarova: "Alcuni boicottano il percorso di pace"
Cremlino: “Zelensky inadeguato per chiudere la guerra”. Il leader ucraino: “Nuove idee per la pace con gli Usa”
Icona dei commenti Commenti

Un telegramma di auguri di Natale è stato inviato da Vladimir Putin a Donald Trump perché “tra persone educate” sia doveroso inviarsi messaggi ufficiali. A svelare lo scambio è stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, spiegando che lo zar “si è congratulato col presidente statunitense per il Natale e le festività di fine anno”.

Quindi si è concentrato sull’evoluzione della guerra in Ucraina, dopo che nella serata della vigilia di Natale – senza citarlo – il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato di lui dicendo che “tutti si augurano che muoia”. Dichiarazioni che, ha detto Peskov, “sollevano dubbi sulla sua capacità di prendere decisioni adeguate per una risoluzione pacifica del conflitto”.

Si tratta di “un atteggiamento maleducato e funesto”,e nel complesso Zelensky “sembra una persona tutt’altro che adeguata”, ha detto Peskov. “Ci si chiede se sia in grado di prendere decisioni adeguate per una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici”, ha aggiunto. Sotto il fronte dei negoziati, si è invece espressa Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo: il processo, condotto con gli Usa, avanza a ritmo “lento ma costante”.

Un colloquio telefonico lo ha avuto anche Zelensky che ha sentito gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa: “Abbiamo discusso – ha spiegato il leader ucraino sui social – di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura”.

Zakharova ha ribadito che Mosca è pronta a proseguire i lavori “nei termini stabiliti ai massimi livelli ad Anchorage” (al vertice di Ferragosto in Alaska tra Putin e Trump, ndr) e ha aggiunto che il progresso nei colloqui con Washington è ostacolato da “tentativi estremamente dannosi e perfino malevoli da parte di un gruppo di Stati – soprattutto dell’Europa occidentale – di boicottare questi sforzi e vanificare tutti i risultati diplomatici”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione