Il mondo FQ

Casa: riforma dell'Isee a favore dei proprietari - 4/11

Il bilancio finale dopo giorni di riscritture. Premi per proprietari di casa e imprese, balzelli per diverse categorie di consumatori, stretta sulle uscite anticipate dal lavoro, più spazio alla previdenza complementare privata per la gioia delle banche, aiuti last minute alle scuole paritarie, salvate le holding mentre raddoppia la tassa a carico di chi compra e vende azioni italiane. Tagliati fondi per i farmaci innovativi e per la dirigenza medica
Casa: riforma dell'Isee a favore dei proprietari - 4/11
Icona dei commenti Commenti

Casa: riforma dell’Isee a favore dei proprietari

Tra i vincitori ci sono i proprietari di casa. La manovra innalza la soglia di esenzione della prima casa ai fini del calcolo dell’Isee da 52.500 a 91.500 euro. Non solo: per le famiglie residenti nei comuni capoluogo delle città metropolitane (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo) la soglia sale fino a 200.000 euro. Il risultato sarà quello di ampliare l’accesso a bonus e prestazioni sociali da parte dei proprietari di casa favorendoli rispetto agli affittuari, categoria molto più esposta all’indigenza: stando agli ultimi dati Istat, il 22% di chi sta in affitto è in povertà assoluta, con il 4,7% tra chi vive in abitazioni di proprietà.
Al tempo stesso la stretta sugli affitti brevi prevista dalla versione iniziale del ddl di Bilancio è stata depotenziata: la cedolare secca resta al 21% sul primo immobile offerto sui portali online e l’unica novità è che dal 2026 l’obbligo di partita Iva scatterà dal terzo immobile locato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione