La vera soluzione per evitare rischi - 3/3
La vera soluzione per evitare rischi
Per chi li usa ancora – per ragioni estetiche o abitudinarie – quali sono oggi le indicazioni più realistiche di prevenzione: esistono margini di sicurezza o l’unica vera strategia è evitarli del tutto?
“A mio parere non esiste un margine di sicurezza, anche perché al di là della frequenza e dell’intensità di queste sedute abbronzanti, esistono fattori genetici e altri fattori di suscettibilità individuali che non sono stimabili. Sarebbe dunque meglio evitarli del tutto. Se restiamo solo alle ragioni estetiche, vorrei ricordare che, oltre a quanto già detto, l’esposizione ai raggi UV aumenta il danno genetico a carico di tutte le cellule cutanee aumentando così il rischio di sviluppare macchie solari, rughe e altri inestetismi.
Per completezza mi preme dire che esistono lampade solari utilizzate in ambito ospedaliero per curare alcuni tipi di malattie cutanee (come la psoriasi), la cosiddetta fototerapia. Le lampade solari utilizzate in ambito medico sono lampade specializzate per emettere lunghezze d’onda UV specifiche (UVA o nb-UVB, cioè a banda stretta) in dosi controllate e sicure”.