Il mondo FQ

Bottiglia di gin nella mangiatoia e danni al presepe del paese, poi i vandali si vantano sui social

Carnago (Varese) - L’immagine, intercettata sui social, è stata successivamente pubblicata – con i volti oscurati – sulla pagina Facebook di “Vivere Carnago e Rovate”, la lista civica che amministra il Comune, accompagnata da un appello per riuscire a identificare i responsabili.
Bottiglia di gin nella mangiatoia e danni al presepe del paese, poi i vandali si vantano sui social
Icona dei commenti Commenti

Un atto di vandalismo contro il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in provincia di Varese. Un gruppo di giovanissimi ha danneggiato alcune statue e ha collocato una bottiglia di gin nella mangiatoia del bambinello, per poi vantarsi del gesto sui social network. L’episodio è emerso dopo la diffusione online di una fotografia che ritrae sette ragazzi, immortalati in gruppo con bottiglie di liquore e il dito medio alzato. L’immagine, intercettata sui social, è stata successivamente pubblicata – con i volti oscurati – sulla pagina Facebook di “Vivere Carnago e Rovate”, la lista civica che amministra il Comune, accompagnata da un appello per riuscire a identificare i responsabili.

Nel post dell’amministrazione i giovani vengono definiti “ignoranti”, termine sul quale è poi intervenuta la sindaca Barbara Carabelli per chiarirne il significato: “Ignoranti nel senso che ignorano le regole del vivere civile e del rispetto per tutta una comunità. L’atto vandalico mortifica il lavoro di tanti volontari che hanno dedicato tempo e fatica per realizzare qualcosa per la collettività”. La prima cittadina ha inoltre sottolineato come i ragazzi, vantandosi del gesto sui social, abbiano in realtà fornito “un elemento utilissimo alla loro identificazione”.

La sindaca ha rinnovato l’invito a chiunque riconosca qualcuno dalla fotografia a contattare il comando di Polizia Locale, che ha già avviato gli accertamenti per risalire agli autori del gesto. Non si tratta del primo episodio di vandalismo legato alle installazioni natalizie a Carnago. Lo scorso 8 dicembre, infatti, erano stati tagliati i fili della corrente poco prima dell’accensione dell’albero di Natale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione