Il mondo FQ

Natale, una proposta di menù tradizionale ma alleggerito: per chi vuole godersi le feste senza rinunce

Nei giorni di festa, provate a bilanciare con pasti più leggeri e una passeggiata all’aria aperta: sentirsi bene è il regalo più bello
Natale, una proposta di menù tradizionale ma alleggerito: per chi vuole godersi le feste senza rinunce
Icona dei commenti Commenti

Le feste sono alle porte e se da una parte c’è la gioia di stare tutti insieme e condividere le prelibatezze della nostra cucina, ora anche patrimonio dell’umanità, dall’altra è sempre presente la paura di esagerare e mettere qualche chilo di troppo durante il periodo natalizio.

Ecco quindi una proposta di menù per Natale ispirato chiaramente alla tradizione italiana ma alleggerito, pensato per chi vuole godersi le feste senza rinunciare al piacere della tavola. Un menù che profuma di casa, di ricordi e convivialità, ma con qualche attenzione in più per il benessere.

Antipasto
Si comincia con delicatezza. Qualche crostino integrale leggermente tostato, guarnito con ricotta fresca montata al limone ed erbe aromatiche, oppure con salmone marinato in casa agli agrumi, tagliato sottile. Accanto, una piccola insalata di finocchi e arancia, croccante e profumata, che rinfresca il palato e prepara al resto del pranzo.

Primo piatto
La tradizione chiama la pasta ripiena, ma in versione light può diventare una pasta fresca con ripieno di verdure e ricotta, condita semplicemente con un sugo leggero di pomodorini o un filo d’olio e salvia. In alternativa, un risotto al brodo vegetale, mantecato con poco parmigiano e arricchito da radicchio o zucca, per un piatto caldo e avvolgente ma equilibrato.

Secondi
Qui si gioca sulla semplicità: un arrosto di tacchino o cappone cotto lentamente, aromatizzato con erbe, limone e spezie, senza intingoli pesanti. Oppure un filetto di pesce al forno, come orata o branzino, con pomodorini e olive, che richiama la tradizione della vigilia.

Contorni
Le protagoniste qui sono le verdure di stagione: carciofi al vapore con prezzemolo, patate al forno con poco olio e rosmarino, oppure un mix di verdure gratinate con pangrattato integrale.

Dolci
Il classico panettone o pandoro resta, ma servito in porzioni piccole, magari accompagnato da yogurt greco e frutta fresca, o da una crema leggera alla vaniglia fatta in casa. Il gusto c’è, senza eccessi.

Piccoli consigli per non appesantirsi troppo
Mangiare lentamente, assaporare ogni boccone e concedersi pause tra una portata e l’altra. Bere acqua durante il pasto e limitare le bevande zuccherate e alcoliche.

Nei giorni di festa, provare a bilanciare con pasti più leggeri prima e dopo e una passeggiata all’aria aperta: fa bene al corpo e allo spirito. il Natale è soprattutto condivisione, calore e serenità. Sentirsi bene è il regalo più bello.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione