Regali di Natale solidali: 11 idee per sostenere progetti di beneficenza in Italia e nel mondo
Un gesto concreto per aiutare chi ha bisogno. È questo l’obiettivo che si pongono le campagne nazionali di solidarietà di associazioni, enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato, fondazioni di ricerca medica-scientifica, grazie alla possibilità di acquistare regali solidali per fare del bene e supportare cause importanti. Ogni anno in occasione del periodo natalizio ci sono moltissimi modi per scegliere il regalo che meglio si adatta a esigenze e valori di ciascuno. Si possono fare donazioni a organizzazioni no-profit o ad associazioni che stanno più a cuore, è possibile fare un regalo simbolico per persone in condizioni di estrema difficoltà sociosanitaria, oltre ad acquistare prodotti solidali da enti che portano avanti progetti inclusivi o regalare un’esperienza come un corso di formazione o un’attività ricreativa a qualcuno che ne ha bisogno. Ecco alcune idee proposte da ilfattoquotidiano.it per un sostegno concreto a progetti umanitari e sociali.
EMERGENCY – C’è un’organizzazione non governativa che da decenni con personale medico specializzato è in prima linea al fianco dei pazienti in scenari delicatissimi dove divampano guerre e carestie, ad esempio in Afghanistan, Sudan e non solo. Si tratta di Emergency che terrà aperti fino al 24 dicembre i suoi negozi di Natale in 25 città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino e Napoli. Sarà possibile sostenere le sue iniziative di diritto alle cure gratuite acquistando una vasta gamma di prodotti provenienti dalla cooperazione internazionale oltre che dall’artigianato locale. Sul sito di Emergency si trovano tutti i negozi di Natale dove poter acquistare pensieri solidali.
OXFAM – Sostenere le comunità più vulnerabili e promuovere la giustizia sociale in tutto il mondo. Oxfam è impegnata in particolare a combattere la povertà, con missioni internazionali dove tutti abbiano accesso ai diritti fondamentali e alle risorse necessarie a vivere una vita dignitosa. L’ente no profit, per sostenere i suoi progetti, offre regali solidali come kit di sopravvivenza per bambino, pacchi di cibo per intere famiglie, contributi per l’assistenza sanitaria gratuita, fornitura di acqua potabili e servizi igienici, educazione e formazione. Per supportare Oxfam comprando regali solidali sul loro sito web.
MEDICI SENZA FRONTIERE – Quando manca assistenza medica e umanitaria a persone che vivono situazioni di estrema difficoltà ecco che interviene Medici Senza Frontiere. E lo fa come ente indipendente e neutrale a prescindere dalla nazionalità, religione, sesso o affiliazione politica di chi aiuta. Ogni giorno assistono gratis migliaia di persone colpite da conflitti, epidemie e catastrofi naturali. Tra le varie cose forniscono anche supporto psicologico, corsi di formazione e capacità di risposta alle emergenze oltre che assistenza chirurgica e prevenzione-monitoraggio delle epidemie. Sul loro portale offrono tantissimi modi per aiutare chi ha bisogno come i kit per un parto sicuro, vaccini contro morbillo e antitetano, set di medicazioni e chirurgia di base, bustine di cibo terapeutico, vestiti, agende, calendari e tanto altro.
TERRE DES HOMMES – L’obiettivo è creare un mondo in ogni bambino e bambina possa crescere in un ambiente protetto e sicuro contro ogni forma di violenza e sfruttamento. Terre Des Hommes dal 1960 è al fianco dei minori con progetti internazionali di protezione, assistenza e supporto. Nel periodo natalizio in particolare è possibile aiutare le loro iniziative acquistando (qui il sito) diversi prodotti come coperte e set di sopravvivenza, un pacco di materiale scolastico, un contributo per l’educazione oltre a latte terapeutico, kit per l’igiene femminile.
SOLETERRE – Christmas Box, cioccolatini, panettoni, taccuini, sono alcuni dei prodotti solidali che si possono prendere in occasione delle festività natalizie per contribuire allo sviluppo dei programmi di Soleterre, ente no profit che lavora per la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile. Si occupa di supporto alle comunità locali, promuove l’educazione e formazione professionale, fornisce assistenza sanitaria e psicologica ai rifugiati e migranti e aiuta nella gestione di rifiuti e protezione ambientale.
LIBERA – Libera, l’associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti, destinerà i fondi raccolti a progetti educativi e al sostegno del centro di documentazione tematico sui fenomeni mafiosi e corruttivi dedicato alla memoria dei giornalisti Roberto Morrione e Santo Della Volpe. Il Gruppo Abele, che quest’anno ha compiuto sessant’anni, raccoglie donazioni in denaro per fornire kit igienici ai senza dimora che frequentano il Drop In, supporto psicologico per le vittime di tratta e di sfruttamento (lavorativo o sessuale), sedute di psicomotricità e colloqui psicologici per i bambini della Drop House, il centro per donne e mamme vulnerabili, set di lenzuola, coperta, materiale per l’igiene personale a 5 donne senza dimora ospitate dalla Casa di accoglienza.
CESVI – Regali che aiutano migliaia di bambini colpiti da povertà, fame ed emergenze. Una vasta scelta come matite e cubi piantabili, candele profumate e borracce eco-sostenibili. Tanti pensieri originali per donare, ad esempio, un futuro migliore ai bambini più vulnerabili del mondo attraverso il programma “Case del Sorriso” di Fondazione CESVI. Da 40 anni Fondazione CESVI opera in Italia e in 28 Paesi del mondo, raggiungendo oltre due milioni di persone con progetti che garantiscono l’accesso a diritti fondamentali e a nuove opportunità per il futuro. “Un grande risultato reso possibile grazie ai piccoli gesti di ciascuno”, dice la Fondazione. Sul sito è possibile consultare il catalogo.
CasAmica – “Garantire il diritto alle cure per migliaia di persone” è la mission di CasAmica. A Natale arrivano i dolci solidali dell’organizzazione di volontariato per donare il calore di una famiglia ai malati lontani da casa. CasAmica è attiva dal 1986 e accoglie i pazienti costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di oltre 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. L’organizzazione nell’arco di 40 anni ha offerto un letto e il calore di una famiglia a quasi 100 mila persone. Sono tante le proposte di prodotti dolciari e non solo per il Natale 2025 sul loro portale.
PETER PAN ODV – Un gesto prezioso che fa la differenza donando un momento di felicità ai bambini con il cancro. Sostenere Peter Pan Odv significa aiutare ad accogliere gratuitamente in una casa bambini malati provenienti dall’Italia e dal resto del mondo che accompagnati dalle loro famiglie si spostano a Roma per curarsi. “L’obiettivo di Peter Pan è non lasciare mai sole queste famiglie. Per farlo mette in atto un modello di accoglienza che vuole contrastare la tendenza all’isolamento, favorendo la condivisione, la socializzazione ed il reciproco supporto tra le famiglie”, spiega l’organizzazione. Peter Pan è nata a Roma 30 anni fa, nel 1994, da un gruppo di genitori di bambini malati di cancro. Nel tempo ha saputo raccogliere intorno a sé centinaia di volontari e migliaia di donatori riuscendo oggi ad aiutare oltre 900 famiglie. Dolci natalizi e tanti gadget per adulti e bambini, ognuno aiuta i piccoli pazienti e le loro famiglie ospiti nelle Case di Peter Pan.
UN WOMEN ITALY – L’organizzazione lancia il nuovo shop ufficiale: acquisti che generano valore. Sul sito dell’organizzazione il negozio online per fare regali solidali in vista del Natale e contribuire alla missione di UN Women a favore dei diritti delle donne. L’ente annuncia l’apertura del suo shop ufficiale, un punto di accesso semplice e immediato per sostenere le proprie attività attraverso acquisti ad alto impatto sociale. “L’obiettivo è chiaro”, afferma l’ente, “ogni acquisto diventa un atto di advocacy. Scegliere questi prodotti significa contribuire in modo diretto ai programmi che UN Women porta avanti a livello globale, amplificando il messaggio di empowerment, protezione e pari opportunità”. Un modo semplice e immediato per portare nella propria rete un messaggio forte: sostenere i diritti delle donne è un investimento che riguarda tutti.
DOTTOR SORRISO – “Natale è il periodo più magico dell’anno e con i tuoi regali solidali puoi renderlo ancora più luminoso! I nostri doni sono pensati per dare emozione a chi li riceve, ma anche a migliaia di bambini ricoverati in ospedale”. E’ il messaggio della Fondazione Dottor Sorriso, nata nel 1995 per rendere più serena la degenza dei pazienti. Ogni anno i Dottor Sorriso stanno accanto a 50mila bambini e a 162mila familiari aiutando con la Terapia del Sorriso. “Ridere contribuisce a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure”, spiega la Fondazione. È stato scientificamente provato che ridere determina una riduzione fino 20% nella somministrazione di analgesici, una riduzione dei tempi di degenza di almeno 1/3 e fino alla metà, rispetto ai bambini non coinvolti nella Terapia del Sorriso, una riduzione dei tempi di miglioramento clinico. Scegliendo le idee regalo e i dolci di Natale proposti dalla Fondazione puoi permettere ai Dottor Sorriso di proseguire le loro attività.