Il mondo FQ

Professore del Mit ucciso nella sua casa di Boston a colpi d’arma da fuoco. Chi era Nuno Loureiro

Il professore è stato raggiunto da alcuni spari nella giornata di lunedì ed è morto il giorno dopo in ospedale a seguito delle gravi ferite
Professore del Mit ucciso nella sua casa di Boston a colpi d’arma da fuoco. Chi era Nuno Loureiro
Icona dei commenti Commenti

Ucciso nella sua abitazione a colpi di arma da fuoco. È successo a Nuno F. Loureiro, professore e scienziato 47enne del Massachusetts Institute of Technology, ritrovato lunedì sera ferito nella sua casa del sobborgo di Brookline, a Boston. Trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino, è stato dichiarato morto martedì sera. L’ufficio del procuratore distrettuale di Norfolk ha spiegato che è stata aperta un’indagine per omicidio.

Loureiro era membro del corpo docente di Scienze e Ingegneria Nucleare e di Fisica, e direttore del Plasma Science and Fusion Center del Mit, uno dei laboratori più grandi della struttura. Loureiro – portoghese d’origine – era entrato nel 2016 e come riporta la Cnn, era cresciuto a Viseu, nel Portogallo centrale. Aveva compiuto i suoi studi a Lisbona e aveva conseguito un dottorato a Londra. Dopo aver lavorato come ricercatore in un istituto per la fusione nucleare della capitale lusitana, era arrivato a Boston.

L’FBI avrebbe al momento escluso collegamenti con la sparatoria dei giorni scorsi alla Brown University di Rhode Island, a 80 km di distanza da Boston, che ha portato alla morte di due persone. Al Boston Globe una studentessa, vicina di casa di Loureiro, ha dichiarato di aver sentito tre forti rumori lunedì sera. La ragazza, Liv Schachner, ha detto: “Non avevo mai sentito niente di così forte, quindi ho pensato che fossero spari”. Nella giornata di martedì, intanto, diversi studenti hanno raggiunto la casa del professore per un ultimo salute. È arrivato anche il cordoglio dell’ambasciatore statunitense in Portogallo John J. Arrigo, che ha detto: “Rendiamo omaggio alla sua vita, alla sua leadership nella scienza e al suo duraturo contributo”.

Foto presa da: Mit Nuclear Science and Engineering

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione