Il mondo FQ

Smart #2, i test su strada entrano nel vivo. Ecco i primi prototipi camuffati – FOTO

Il modello destinato a raccogliere il testimone della fortwo è già impegnato nei collaudi in diversi centri specializzati. Debutto previsto per la fine del 2026
Smart #2, i test su strada entrano nel vivo. Ecco i primi prototipi camuffati – FOTO
Icona dei commenti Commenti

L’arrivo della nuova smart #2 entra in una fase concreta di sviluppo. La city car completamente elettrica, destinata a raccogliere l’eredità della fortwo, è attualmente impegnata nei test su strada della nuova piattaforma proprietaria Electric Compact Architecture (ECA), ideata per dar vita ad una nuova generazione di modelli urbani a zero emissioni.

Per validare la piattaforma, gli ingegneri smart stanno utilizzando soluzioni tecniche particolari: la meccanica ECA viene integrata nelle carrozzerie dell’attuale smart fortwo, dando vita a una flotta di prototipi funzionali. Questa scelta consente di verificare il comportamento reale del veicolo, confermando al tempo stesso un punto chiave del progetto: la smart #2 manterrà dimensioni ultracompatte, restando fedele al formato che ha reso il modello un riferimento nelle città.

La configurazione di base non cambia: due posti, due porte, trazione posteriore e ruote posizionate agli angoli, elementi che continuano a definire agilità e maneggevolezza. Cambieranno invece design e contenuti, con uno stile completamente nuovo sviluppato dal team Mercedes-Benz e una dotazione tecnologica aggiornata, incentrata su propulsione elettrica, sicurezza e software.

I test sono in corso in diversi centri specializzati nel mondo. In Cina, su circuiti dedicati, l’attenzione è rivolta alla dinamica di guida, all’assetto, alla frenata e alla resistenza strutturale. Altri siti stanno lavorando su crash test, durata delle sospensioni, prestazioni delle batterie, climatizzazione e sistemi digitali, in condizioni ambientali differenti.

La presentazione mondiale della smart #2 è prevista per la fine del 2026, al termine di un percorso di sviluppo che segna il ritorno del marchio smart nel segmento delle city car elettriche ultracompatte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione