Il mondo FQ

Lo dico anch’io: “meno male che Amazon c’è”

È uno dei temi principe del mio recente “bianco benestante ambientalista”: puoi avere le migliori intenzioni di questo mondo ma il tuo stile di vita fatalmente cozza con la salvaguardia del pianeta
Lo dico anch’io: “meno male che Amazon c’è”
Icona dei commenti Commenti

“Ma ci sarà su Amazon? su IBS? su Feltrinelli?”. Sta per uscire un nuovo saggio scritto da me insieme a un collega giornalista e una delle prime domande che mi sono trovato a rivolgere all’editore è stata proprio questa: sarà rinvenibile il titolo sulle piattaforme online?

Mi limito al colosso Amazon che in Italia è approdato dal 2010 e che avrebbe ogni mese più di 38 milioni di utenti nella sola Italia. Sono trascorsi quindici anni appena e già la nostra vita è modellata su questo gigantesco moloch che sta distruggendo il commercio di prossimità, consuma enormi risorse energetiche, e consuma altresì suolo con i suoi hub. Qualcuno si ricorda di com’era la nostra vita prima di Amazon?

Buona parte di voi che mi leggete è sicuramente contraria all’acquisto online, ma poi per le più svariate ragioni si trova ad utilizzarlo, ma vergognandosene un po’, ed ecco le giustificazioni di rito “avevo fretta”, “l’ho trovato solo qui”, “posso restituirlo”, etc. etc. E così eccoci ad alimentare il capitalismo globale, quello che faceva affermare a Warren Buffet: “È in corso una lotta di classe, è vero, ma è la mia classe, la classe ricca, che sta facendo la guerra, e stiamo vincendo”. Qui particolarmente evidente con la creazione anche di una nuova classe di “schiavi”.

È uno dei temi principe che tocco anche nel mio recente “bianco benestante ambientalista”: tu puoi avere le migliori intenzioni di questo mondo, in particolare ti ritieni di essere e fai l’ambientalista, ma poi il tuo stile di vita fatalmente cozza con la salvaguardia del pianeta: fai qualche viaggio, mangi un po’ di carne, usi un po’ l’automobile, compri appunto un po’ su Amazon. Alla fine della fiera lottare o non lottare per la salvaguardia del pianeta non farà alcuna differenza, essendo identica l’impronta ecologica.

Ovviamente c’è la risposta positiva dell’editore alla domanda di cui all’incipit e noi che tiriamo un sospiro di sollievo. Meno male che Amazon c’è!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione