Il mondo FQ

Lenovo Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition: elegante, prestazioni di fascia alta ed una batteria dalla lunga durata

Lenovo Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition: elegante, prestazioni di fascia alta ed una batteria dalla lunga durata
Icona dei commenti Commenti

Nel corso degli ultimi mesi, grazie a Lenovo, abbiamo avuto modo di provare lo Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition, un notebook convertibile che unisce prestazioni di fascia alta ad un corpo sottile e leggero.

Partendo dal design, una cosa che spicca in questo notebook di Lenovo sono sicuramente le linee morbide che vedono sparire quasi ogni spigolo, vedendo i 4 angoli del pannello del monitor e della base vistosamente arrotondati e la cornice di quest’ultima essere “tondeggiante” invece che piatta. Un sicuro plus sul design lo fa anche la colorazione blu scura, opaca sui pannelli, lucida sulla cornice della base.

Inoltre, come già lascia intendere il nome del modello, il Lenovo Yoga 9i 2-in-1 permette di ruotare lo schermo a 360°, permettendo di utilizzare il PC in varie posizioni, incluso la modalità tablet. A ruotare è anche la ottima “soundbar” integrata nella cerniera, permettendo al notebook di Lenovo di trasmettere l’audio in modo che arrivi chiaro e sempre dalla direzione giusta rispetto allo schermo.

Lenovo Yoga 9i 2-in-1 modalità tablet (il pennino è incluso nella confezione)

Parlando dello schermo, ottima la qualità d’immagine del display OLED da 14″, nel sample da noi provato presente nella variante 2.8K con frequenza di aggiornamento di 120Hz e luminosità massima di 500nits standard, 1100nits in HDR; il monitor, grazie anche alla copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 si presta bene anche ad utilizzi professionali in ambito foto/video.

Lo Yoga 9i 2-in-1 è un prodotto di fascia alta in ambito consumer, vedendo integrata una CPU Intel Core Ultra 7 258V (dotata di GPU integrata Intel ARC 140V) affiancata da 32GB di RAM e da un SSD da 1TB. Abbiamo provato il PC in varie situazioni di utilizzo, rimanendo generalmente soddisfatti sia nei normali compiti d’ufficio sia nella content creation di livello base; non è un modello pensato per il gaming, ma se puntate ad usarlo con qualche gioco meno recente o meno demandante sulla GPU, lo Yoga 9i se la cava senza grossi patemi. Il sistema di raffreddamento di bordo a nostro parere riesce a mantenere il notebook in un range di temperature accettabili e che non dovrebbe portare a rallentamenti, nel corso della prova lo abbiamo visto soffrire solamente quando abbiamo spinto il dispositivo sul gaming con titoli più pesant, campo per cui come già sopra accennato non è stato pensato.

Il Lenovo Yoga 9i 2-in-1 è inoltre certificato Copilot+ PC, grazie alla capacità della NPU integrata nel processore di offrire oltre 45TOPS di potenza di calcolo. Ciò permette al PC di Lenovo di eseguire in locale – senza dunque la necessità di trasmettere dati a server remoti – alcune funzionalità di intelligenza artificiale del pacchetto Copilot come ad esempio nelle video chiamate gli effetti audio/video ed i sottotitoli (con possibilità di traduzione), mentre per altre come la generazione di testi ed immagini vengono comunque eseguite in cloud.

Negli ultimi anni Lenovo ha iniziato a lavorare all’integrazione tra i suoi PC Windows ed i dispositivi Android del gruppo, come i tablet di Lenovo stessa e gli smartphone di Motorola. Per la nostra prova dunque, insieme allo Yoga 9i 2-in-1, Lenovo ci ha fornito anche un sample del Motorola Razr 60 Ultra in modo da poter provare alcune delle novità integrate nel software.

L’integrazione tra device Windows ed Android punta a creare un ecosistema simile a quello che da anni è uno dei punti di forza dell’offerta della “mela morsicata”, e tra le funzionalità sicuramente interessanti del pacchetto Smart Connect troviamo funzionalità come Smart Share, che permette il drag&drop di file tra PC e telefono, la smart Webcam, che permette di utilizzare le fotocamere dello smartphone come webcam per il PC, la condivisione delle App, dello schermo e della modalità “desktop” del telefono. Il funzionamento del tutto è possibile tramite un’interfaccia molto semplice, previa presenza sia sul PC/notebook che sullo smartphone dell’app Smart Connect (sui device Lenovo e Motorola più recenti dovrebbe già essere installato), e rende sicuramente più semplice l’utilizzo di più dispositivi da un singolo schermo

Streaming dell’app del Fatto Quotidiano dallo smartphone al PC

Si passa ancora ad un livello successivo con la modalità “Interazione Naturale” che permette di utilizzare PC e Smartphone, tramite la stessa coppia di tastiera e mouse, come se fossero un dispositivo unico: raggiungendo il bordo dello schermo del PC il puntatore del mouse passa sullo Smartphone, come se fosse un secondo schermo, permettendo di interagire con mouse e tastiera anche su quest’ultimo e vedendo possibile inoltre trascinare da una parte all’altra file e condividere tra i due dispositivi gli “appunti” utilizzati nelle operazioni di taglia, copia ed incolla.

Un plus a nostro parere di Smart Connect, rispetto a soluzioni simili presentate da altri produttori, è il non limitare il tutto ai soli dispositivi dell’azienda stessa o “quasi”: alcune delle funzionalità più utili, come il drag&drop dei file e la webcam sono utilizzabili anche insieme a dispositivi smart di altri produttori, sia Android che iOS.

Modalità desktop dello smartphone Motorola (può essere utilizzata anche senza un PC collegando il telefono ad uno schermo)

Nel corso della prova ci ha sopreso positivamente la durata della batteria: lo Yoga 9i 2-in-1 ci ha permesso tranquillamente di lavorare tutta la giornata in ufficio senza doverci collegare alla presa senza dover attivare la modalità Eco, modalità che allunga ulteriormente la durata della singola ricarica rinunciando ovviamente ad una parte di performance.

Sul versante connettività, viste anche le dimensioni compatte (è spesso poco più di 1,5cm), abbiamo alcuni – se vorremmo definirli tali – limiti: il Lenovo Yoga 9i 2-in-1 integra 3 porte USB-C (una USB4 e 2 con supporto thunderbolt4), una porta USB-A Gen3.2 e l’ingresso combinato per cuffie e microfono con jack da 3,5mm, richiedendo dunque l’utilizzo di appositi dongle per collegarlo a display con porte HDMI o alla rete cablata via Ethernet. Sul versante wireless il notebook di Lenovo integra le tecnologie più recenti come WiFi 7 2×2 e Bluetooth 5.4. Ha offerto buoni risultati nella prova anche la webcam integrata (da 5MP), che vede integrato uno “shutter” fisico che permette con un semplice movimento del dito sull’apposito switch di coprire la camera per una privacy aumentata.

Con questo modello Lenovo a nostro parere va a confermare – se ce ne fosse bisogno – la sua capacità di offrire anche al pubblico consumer prodotti solidi (è certificato MIL-STD-810H) capaci di unire prestazioni di ottimo livello con un design elegante. Un prodotto di questo livello ovviamente porta con se un cartellino equamente alto: per la medesima configurazione del modello da noi provato sul sito ufficiale del produttore il prezzo si aggira sui 2.150€

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione