Il mondo FQ

Ora è braccio di ferro per Warner Bros: Paramount (con Jared Kushner) rilancia e supera di 18 miliardi l’offerta di Netflix

Il colosso guidato da David Ellison offre 30 dollari per azione in contanti per l'intera società, superando di 18 miliardi quella della concorrente
Ora è braccio di ferro per Warner Bros: Paramount (con Jared Kushner) rilancia e supera di 18 miliardi l’offerta di Netflix
Icona dei commenti Commenti

Adesso è braccio di ferro. Finanziario e politico. Paramount Skydance rilancia la corsa all’acquisizione di Warner Bros. Discovery. La proposta del colosso guidato da David Ellison, affiancato tra gli altri dalla società di private equity Affinity Partners guidata dal genero di Donald Trump Jared Kushner, è di pagare in contanti la rivale mettendo sul piatto 30 dollari ad azione per acquistare l’azienda, valutata 108,4 miliardi. L’offerta di Paramount riguarda l’intera Warner e quindi anche i canali televisivi come Cnn. E supera di 18 miliardi di dollari quella di Netflix, che comprende solo la casa di produzione cinematografica e il servizio di streaming HBO.

La decisione di Paramount di portare la sua offerta direttamente agli azionisti della Warner, scrive il Wall Street Journal, “potrebbe dare il via a una battaglia pubblica e caotica per il futuro degli ambiti asset della Warner come Hbo, la saga Harry Potter e Dc Comics”. Se Paramount dovesse prevalere, i celebri studios Warner e la Cnn “entrerebbero a far parte del crescente impero mediatico e tecnologico di Ellison e di suo padre, Larry Ellison, il cofondatore di Oracle, vicino al presidente Trump“. Che nella notte italiana aveva espresso dubbi sulla proposta di Netflix affermando che “potrebbe rappresentare un problema”. Nei giorni scorsi del resto i media Usa avevano dato conto di una probabile “ampia indagine sul presunto monopolio di Netflix sul mercato dello streaming” da parte del Dipartimento di Giustizia di Trump.

Ellison: “Valore superiore per gli azionisti e percorso più sicuro”

Nonostante Paramount abbia presentato sei offerte nell’arco di 12 settimane, spiega il gruppo in una nota, Wbd “non ha mai avviato un dialogo significativo su proposte che, a nostro avviso, offrono il miglior vantaggio per gli azionisti di Wbd. Paramount ha quindi deciso di rivolgere direttamente la propria offerta agli azionisti di Wbd e al suo Consiglio di Amministrazione, per garantire loro l’opportunità di perseguire questa alternativa chiaramente superiore”.

“Gli azionisti di Warner Bros. Discovery meritano l’opportunità di considerare la nostra offerta interamente in contanti per le loro azioni dell’intera società che è superiore a quella di Netflix. La nostra offerta pubblica si basa sugli stessi termini che abbiamo fornito privatamente al Consiglio di Amministrazione e offre un valore superiore e un percorso più sicuro e rapido verso il completamento”, ha commentato Ellison. “Riteniamo che il Consiglio di Amministrazione di Wbd stia perseguendo una proposta inferiore che espone gli azionisti a un mix di liquidità e azioni e a un futuro incerto per il business delle reti. Stiamo portando la nostra offerta direttamente agli azionisti per dare loro l’opportunità di agire nel proprio interesse e massimizzare il valore delle loro azioni”. In un’intervista a Cnbc ha inoltre sostenuto che la proposta “è buona per Hollywood” mentre quella di Netflix è “anticoncorrenziale” poiché l’unione metterebbe “fine all’industria” cinematografica “così come la conosciamo”.

La proposta è supportata da un finanziamento azionario della famiglia Ellison e della società di private equity RedBird Capital, oltre a 54 miliardi di dollari di impegni di debito da parte di Bank of America, Citi e Apollo Global Management.

La fusione tra Paramount e Skydance

Paramount Skydance è nata ufficialmente lo scorso agosto come frutto della fusione di Paramount e Skydance media, guidata da David Ellison. La Federal Communications Commission ha dato il via libera il 24 luglio dopo una lunga fase di stallo regolatorio. L’ok è arrivato, forse non a caso, dopo che la Cbs ha deciso di cancellare The Late Show With Stephen Colbert, il cui conduttore aveva criticato la Paramount per aver patteggiato con il presidente un risarcimento di 16 milioni di dollari nell’ambito di una causa legata a un’intervista all’allora candidata alla presidenza Kamala Harris. In parallelo, Larry Ellison, Skydance e il fondo RedBird Capital hanno rilevato la quota di controllo detenuta da Shari Redstone in National Amusements Inc., mettendo fine alla gestione della famiglia Redstone che ha ricevuto 1,75 miliardi di dollari in contanti e ha lasciato il consiglio d’amministrazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione