Il mondo FQ

Ucraina, Trump jr: “Mio padre potrebbe abbandonare le trattative per la pace”

Il primogenito del presidente degli Stati Uniti ha parlato in un'intervista rilasciata al Doha Forum 2025, in Qatar: "Non siamo gli idioti che firmano assegni"
Ucraina, Trump jr: “Mio padre potrebbe abbandonare le trattative per la pace”
Icona dei commenti Commenti

Donald Trump potrebbe abbandonare il processo di pace in Ucraina. La doccia gelata per l’Unione europea e il governo di Kiev è arrivata da Donald jr, primogenito del presidente degli Stati Uniti. “Per anni gli americani hanno firmato gli assegni – ha detto l’imprenditore, figlio del tycoon e di Ivana Trump, durante un’intervista rilasciata a Sky News durante il Doha Forum 2025, in Qatar -. L’opinione pubblica americana ora non ha più voglia. Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perché, pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni”.

Nelle stesse ore in cui con la sua nuova nuova dottrina strategica Washington sembra voler abbandonare l’Ue al proprio destino nel contrastare la minaccia incarnata dalla Russia e Mosca si dice in linea con questo approccio, il figlio del tycoon infligge un nuovo colpo a Bruxelles. “Vogliamo la pace, ma qual è l’idea per l’Europa che è al confine con la Russia? Il piano degli europei è vincere a livello economico e aspettare che la Russia finisca in bancarotta. Questo non è un piano”, ha detto Trump Jr ribadendo che “tutti devono fare la loro parte“. Ovvero l’idea alla base della nuova dottrina annunciata a più riprese dall’amministrazione Usa: l’Unione europea deve cominciare a organizzarsi per difendersi da sola dalla minaccia rappresentata dalla Russia, aumentando la spesa per la difesa militare, perché nei prossimi anni gli Stati Uniti saranno impegnati nella competizione in corso nell’Indo-pacifico con la Cina.

“Putin sta usando la guerra per ricostruire la sua manifattura – ha proseguito Trump jr -. Le sanzioni imposte non hanno fatto nulla, se non aumentare i prezzi, consentendogli di finanziare la guerra. Finora non ci sono stati incentivi per sedersi al tavoli. Zelensky sapeva che non avrebbe vinto un’elezione, Putin stava costruendo la sua base manifatturiera. Il risultato è stato migliaia di giovani morti per nulla”.
A chi gli chiedeva se suo padre intendesse abbandonare le trattative per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina, Trump Jr ha risposto: “Penso che potrebbe farlo. Quello che mio padre ha di unico è che non sai mai quello che farà. Il fatto che è imprevedibile e non segue un copione costringe tutti a confrontarsi in un modo intellettualmente onesto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione