Il mondo FQ

Al videomaker del Fattoquotidiano.it Pietro Barabino il premio “Cronista ligure dell’anno”: “Sguardo mai banale sulle mobilitazioni per Gaza”

Il riconoscimento è stato assegnato dal Gruppo Cronisti Liguri della Fnsi
Al videomaker del Fattoquotidiano.it Pietro Barabino il premio “Cronista ligure dell’anno”: “Sguardo mai banale sulle mobilitazioni per Gaza”
Icona dei commenti Commenti
Il giornalista videomaker collaboratore del Fattoquotidiano.it Pietro Barabino si è aggiudicato il premio Cronista dell’anno 2025 assegnato dal Gruppo Cronisti Liguri della Fnsi. Un riconoscimento arrivato per il suo impegno nel raccontare “temi sociali, ambientali e sindacali”, tra cui “le grandi mobilitazioni partite da Genova per denunciare il genocidio della popolazione di Gaza”. Nato a Genova 37 anni fa, Barabino collabora prevalentemente con il Fatto e con la trasmissione di La7 Tagadà.
“In questi mesi ha seguito con servizi puntuali e con uno sguardo mai banale le grandi mobilitazioni partite da Genova per denunciare il genocidio della popolazione di Gaza” si legge nella motivazione del Gruppo Cronisti dell’associazione ligure. “Da anni segue da vicino la frontiera franco-italiana di Ventimiglia, l’impegno dei portuali contro le armi e diverse vertenze sociali, ambientali e sindacali”.
Premiati anche Ludovica Schiaroli, Ugo Roffi e Marcello Zinola per il docufilm Amianto.Storia di una lotta operaia’, che ripercorre oltre dieci anni di mobilitazione della classe operaia genovese per ottenere giustizia e il riconoscimento dei propri diritti, dopo l’esposizione all’amianto nelle fabbriche genovesi. Il premio alla carriera è stato invece assegnato alla giornalista Rai Pierpatrizia Lava: già presidente del sindacato ligure dei giornalisti e oggi a capo del consiglio di disciplina dell’Ordine, in questi anni è stata anima e ossatura della Tgr, prima da redattrice e conduttrice poi da caposervizio e responsabile della cronaca.
Un riconoscimento speciale è andato infine a Stefano Rolli, giornalista e vignettista del Secolo XIX da trentacinque anni. A lui è stato assegnato il premio dedicato quest’anno a Roberto Pettinaroli, che ha a lungo guidato la redazione chiavarese del Secolo XIX, scomparso quest’anno in un incidente in canoa e di cui Rolli era collega e amico. I riconoscimenti saranno consegnati il prossimo 12 dicembre dalle 10.30 al teatro La Claque di Vico San Donato, dove sarà proiettato “Cronaca di un anno di Cronaca 2025”, il videofilm dei fatti più importanti dell’anno.
Foto di Fabio Bussalino

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione