Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 17:11 del 29 Novembre

Studentessa rincorre e contesta Valditara a Verona: “La scuola è gratuita? Lo sa che spendiamo 1170 euro per andarci?”

L'episodio alla fiera Job&Orienta: la studentessa ha provato a intercettare il ministro che ha tirato dritto limitandosi a dire che "la scuola è gratuita"
Icona dei commenti Commenti

“Ministro lo sa che per andare a scuola uno studente deve spendere 1.170 euro? Non risponde agli studenti?”. Con queste parole una ragazza si è avvicinata e ha provato a “inseguire” il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, oggi in visita al salone Job&Orienta alla Fiera di Verona. Lo rende noto La Rete degli Studenti Medi di Verona, che ha diffuso il video della breve discussione con Valditara, il quale ha risposto che “la scuola è gratuita”.

“Oggi – afferma Zoe Zevio, coordinatrice della Rete di Verona – abbiamo scelto di far sentire la voce di chi ogni giorno vive la scuola da dentro, perché non è accettabile che gli studenti e le famiglie debbano affrontare spese di migliaia di euro per veder riconosciuto quello che dovrebbe essere un diritto garantito dalla costituzione. Il Ministro come spesso fa il Governo Meloni nega i dati e l’evidenza, parandosi gli occhi davanti all’espressione concreta di un profondo disagio”.

Secondo l’organizzazione “la scuola disegnata da Valditara non fa altro che imporre un sistema meritocratico basato sulla concorrenza, che non tiene conto delle condizioni di partenza, pesando in maniera gravosa sulle spalle delle famiglie e deteriorando il benessere psicologico degli studenti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione