Il mondo FQ

Fatti quotidiani

Ultimo aggiornamento: 9:36 del 1 Dicembre

Gaza: “Put your soul on your hand and walk”, domenica 30 novembre a Roma la proiezione speciale con Francesca Albanese

Icona dei commenti Commenti

“Se io muoio, voglio una morte rumorosa, che sia sentita da tutto il mondo”.

Il testamento spirituale e politico della giovane fotoreporter gazawi Fatma Hassona, morta sotto le bombe di Gaza City, non può restare inascoltato. Per questo, e per continuare a dar voce al popolo della Striscia che, nonostante la cosiddetta tregua, soffre, il Fatto Quotidiano ha deciso di organizzare una nuova proiezione-evento – dopo il successo per la presentazione de “La voce di Hind Rajab” al Cinema Adriano a Roma – di un altro film che accende la luce su quanto sta succedendo a Gaza da più di due anni. Il film è “Put your soul on your hand and walk (Prendi in mano l’anima e cammina)”, diretto dalla regista esule iraniana Sepideh Farsi.

L’evento, co-organizzato con il distributore italiano del film Wanted Cinema, si terrà domenica 30 novembre al Cinema Farnese di Roma alle 17 e vedrà la partecipazione eccezionale in sala di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, che, assieme alla vicedirettrice del Fatto Maddalena Oliva, introdurrà il film e insieme discuteranno anche di questa due giorni di mobilitazione, tra Genova e Roma, per il popolo palestinese.

Documentario testimoniale strutturato sulle videochiamate intercorse fra aprile 2024 e aprile 2025 tra la cineasta Farsi e la 24enne Fatma, che non ha mai lasciato Gaza City occupandosi di fotografare e filmare la tragedia in corso per testimoniarla al mondo, “Put your soul on your hand and walk” è stato presentato in prima mondiale a Cannes Acid, cui ha fatto seguito la premiere italiana alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre. Dal 27 novembre è programmato nelle migliori sale italiane.

E per gli abbonati del Fatto un piccolo regalo: per i primi dieci che si prenoteranno (mandando una mail a f.cucino@ilfattoquotidiano.it entro sabato 29 alle ore 20) è previsto un biglietto omaggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione