Il mondo FQ

“Quando la mamma dei bimbi nel bosco scappò nel Bolognese per nascondersi e il padre coprì la fuga”

la storia viene riportata dal quotidiano Il Centro. Una decisione maturata per il timore che gli assistenti sociali potessero intervenire sulla famiglia e allontanare i figli, così come poi successo in questi giorni
“Quando la mamma dei bimbi nel bosco scappò nel Bolognese per nascondersi e il padre coprì la fuga”
Icona dei commenti Commenti

Con il passare dei giorni emergono nuovi particolari sulla famiglia che viveva nel bosco di Palmoli (Chieti). Un anno fa la mamma dei tre bambini lascò l’abitazione e fuggì a Bologna facendo perdere le tracce a investigatori e servizi sociali che stavano cercando di intervenire sul caso dopo che i piccoli erano rimasti intossicati ed erano state valutate le condizioni di vita in una specie di capanna, senza luce e senza acqua. Il Quotidiano Il Centro racconta che la decisione della donna era maturata per il timore che gli assistenti sociali potessero intervenire sulla famiglia e allontanare i figli, così come poi successo proprio in questi giorni. Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila, dopo un anno di osservazione e valutazione, ha sospeso temporaneamente la potestà genitoriale e collocato i bambini, di 6 e 8 anni, in una comunità.

Sulla vicenda venne aperto anche un fascicolo giudiziario che racconta, passo passo, la fuga della donna con i bambini. L’unico ad essere rimasto nel casolare di Palmoli era stato il papà, che comunque copriva la moglie fornendo informazioni fuorvianti agli investigatori. In un caso disse che la donna era tornata in Inghilterra insieme con i figli mentre lui era rimasto per “risolvere la situazione”. A metà novembre era stata lei a mettersi in contatto con i carabinieri, dicendo che non avrebbe “rivelato assolutamente la posizione” a causa della “minaccia che ci portino via i nostri figli”.

A questa mail ne seguirono altre, fino a quando, ad inizio dicembre, un avvocato consigliò alla famiglia di “non nascondersi alle istituzioni“. Appello che rimase comunque inascoltato. Solo il giorno di Natale si fece di nuovo viva, questa volta con una mail alla polizia in cui svela l’indirizzo esatto dove si trova insieme con i figli: Valsamoggia, Bologna. Il rientro a Palmoli non avrebbe potuto comunque bloccare un iter che stava proseguendo come previsto dalle norme che tutelano i minori.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione