Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 10:55 del 25 Novembre

Voci di Gaza – “Vi parlo dalla zona di Sheikh Radwan, dove nulla è rimasto in piedi. Non esiste un posto dove tornare”

La testimonianza di Chris Mc Intosh di Oxfam dal quartiere di Gaza City
Icona dei commenti Commenti

“Non esiste un luogo a Gaza City dove non si veda distruzione”. La testimonianza video di Chris Mc Intosh di Oxfam, arrivato nel quartiere di Sheikh Radwan dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Prima dell’entrata in vigore dell’accordo, la zona, come altre nella Striscia, ha subito una settimana intera di bombardamenti a tappeto e oggi è ridotta in macerie. “Le persone sono tornate per cercare di recuperare qualcosa, i loro effetti personali. Ma tragicamente non c’è nessun luogo dove far ritorno”

Questo racconto audio fa parte di Voci di Gaza’, una serie di testimonianze degli operatori e dei manager di Oxfam a Gaza che ilfattoquotidiano.it ha iniziato a pubblicare regolarmente a ottobre 2023, per avere un racconto in prima persona da parte dei civili che si trovano nella Striscia. Sono loro infatti che hanno pagato, e stanno ancora pagando, il prezzo più alto.

LA CAMPAGNA – Oxfam ha lanciato una raccolta fondi (si può aderire qui) per portare aiuti salvavita a una popolazione che dopo due anni di bombardamenti non ha più niente. La situazione umanitaria rimane drammatica: migliaia di famiglie hanno perso tutto: i propri cari, la casa, il lavoro, l’accesso all’acqua, al cibo e alle cure mediche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione