Il mondo FQ

Furto al Louvre: arrestate altre 4 persone nell’inchiesta per il “colpo del secolo”

Fermato un uomo accusato di aver fatto parte del commando del 19 ottobre e altri 3 sospettati di aver giocato un ruolo. Nessuna traccia del bottino
Furto al Louvre: arrestate altre 4 persone nell’inchiesta per il “colpo del secolo”
Icona dei commenti Commenti

L’inchiesta sul furto al Louvre del 19 ottobre scorso arriva a un nuovo punto di svolta. La procura di Parigi ha arrestato altre 4 persone, dopo i primi tre fermi delle scorse settimane. Si tratta di due uomini – un 38enne e un 39enne – e di due donne, rispettivamente di 31 e 40 anni. Tutti sono originari dell’Ile-de-France, la regione della capitale francese. La procuratrice Laure Beccau non ha specificato se si tratta di persone che si ritiene siano entrate in azione in quel sabato mattina quando un gruppo di banditi ha trafugato otto gioielli della Corona francese.

Secondo quanto trapela, si tratterebbe di uno dei ladri entrati in azione, mentre gli altri tre sarebbero coinvolti nel colpo ma non avrebbero agito in prima persona. L’individuo fermato è già noto alla polizia e si ritiene sia collegato agli altri tre uomini già arrestati, tutti originari o residenti ad Aubervilliers. Il commando di quattro uomini aveva utilizzato un montacarichi montato su un camion per entrare nel museo più famoso del mondo: due si erano introdotti nella galleria e, armati di smerigliatrici, avevano trafugato i gioielli. Gli altri due li avevano attesi all’estero a bordo di due scooter utilizzati per la fuga.

La procura ritiene di averli incastrati sulla base delle analisi del DNA rintracciato su alcuni reperti. In arresto erano già stati tratti Ayed G., che stava per imbarcarsi su un volo per l’Algeria, Abdoulaye N. e Slimane K., sospettato di aver guidato uno degli scooter. Non c’è invece ancora alcuna traccia dei gioielli rubati e l’inchiesta resta quindi aperta, anche per cercare di risalire a chi avrebbe ideato o commissionato il furto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione