Il mondo FQ

L'AI in cucina per aiutare nella preparazione e nella conservazione del cibo - 4/4

L'AI in cucina per aiutare nella preparazione e nella conservazione del cibo - 4/4
Icona dei commenti Commenti

L’AI in cucina per aiutare nella preparazione e nella conservazione del cibo

Frigorifero Hisense PureFlat Smart Series
Il nuovo frigorifero della serie PureFlat Smart Series di Hisense, presentato a IFA 2025, fa molto più che raffreddare gli alimenti: funge da vero e proprio hub digitale della cucina. Sul davanti c’è un ampio schermo interattivo da 21 pollici che permette di visualizzare foto, generare grafiche con AI, pianificare i pasti grazie alla funzione “Kitchen AI”: l’intelligenza artificiale analizza ciò che c’è nel frigorifero, suggerisce ricette, aiuta a creare cocktail e invia notifiche sull’utilizzo degli alimenti.

Il frigorifero è collegato alla piattaforma ConnectLife AI che unifica gli elettrodomestici della casa: sensori “IntelliSense” monitorano dati come apertura dello sportello, consumo energetico e abitudini d’uso; l’AI apprende queste abitudini e ottimizza automaticamente temperature, modalità di raffreddamento e circolazione dell’aria. Così, la macchina si adatta alle esigenze individuali: se dal lunedì al giovedì si apre poco, lo scomparto può essere regolato in anticipo, mentre se in una data ora l’AI capisce che il frigorifero viene aperto più spesso, attiva la funzione “Super Cooling”, in modo da rinfrescare rapidamente il contenuto. L’idea è che il frigorifero non stia lì solo a “raffreddare” in modo passivo ma anticipi le esigenze.

Prezzo e disponibilità: non ancora annunciati.

Forno AEG 9000 ProAssist con CamCook
Il forno della serie 9000 ProAssist di AEG, svelato sempre ad IFA 2025, introduce la funzione CamCook, un sistema che unisce telecamera integrata, intelligenza artificiale e interfaccia smart per riconoscere cosa si sta cucinando e suggerire o impostare automaticamente i parametri ideali.

L’AI analizza ingredienti, modalità di cottura e gusti abituali di chi lo utilizza— per esempio se si cucina spesso arrosto o pesce — e seleziona temperatura, modalità (ventilata, vapore, grill) e accessori appropriati. Usandolo nel tempo apprende le abitudini e crea opzioni di “quick-start” per i piatti che vengono preparati di frequente.

Su un altro modello della gamma AEG, invece, sarà presente la funzione PizzaExpert, che guida passo-passo la preparazione della pizza usando AI e accessori dedicati, ottimizzando tempi e cottura. Il forno SmartSelect Connect, invece, consente la personalizzazione via app, il monitoraggio dell’energia e suggerisce se è il momento di pulire o sostituire filtri. In sostanza l’intelligenza artificiale nei forni non solo assiste la cottura, ma la automatizza e migliora con il passare del tempo.

Prezzo e la disponibilità: in Italia nella prima metà del 2026

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione