Il mondo FQ

A Ginevra il vertice Usa-Ue e Ucraina sul piano di Trump: “Serve altro lavoro”. Il tycoon: “Offerta non definitiva”

I 28 punti saranno al centro dell'incontro in Svizzera al quale parteciperanno, per gli Usa, il capo della diplomazia statunitense Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff
A Ginevra il vertice Usa-Ue e Ucraina sul piano di Trump: “Serve altro lavoro”. Il tycoon: “Offerta non definitiva”
Icona dei commenti Commenti

Stati Uniti, Unione europea e Ucraina si riuniranno domenica a Ginevra per per discutere del piano di pace di Donald Trump. I 28 punti saranno al centro dell’incontro in Svizzera al quale parteciperanno, per gli Usa, il capo della diplomazia statunitense Marco Rubio e l’inviato speciale del presidente statunitense, Steve Witkoff. Secondo quanto riferito da un funzionario statunitense all’Afp il segretario all’Esercito degli Stati Uniti, Daniel Driscoll, ricevuto giovedì a Kiev dal presidente Volodymyr Zelensky, è già nella città svizzera per partecipare ai colloqui. Fonti diplomatiche hanno reso noto che alle consultazioni l’Italia sarà rappresentata da Fabrizio Saggio, consigliere diplomatico della premier Giorgia Meloni. Quest’ultimo ha lasciato i lavori del G20 a Johannesburg per partecipare alla riunione, che si terrà al livello di National Security Advisor. I leader europei e del G7 “accolgono con favore” la proposta ma sottolineano che “richiederà ulteriore lavoro“. E dagli Usa Trump, rispondendo ai giornalisti, fa comunque sapere che la sua offerta sul piano di pace “non è definitiva“. Il piano proposto da Washington per risolvere la crisi in Ucraina non rappresenta “neanche lontanamente” una “ultima offerta” per Kiev, ha detto il presidente Usa parlando dal prato della Casa Bianca. “Vorremmo raggiungere la pace. Questo avrebbe dovuto accadere già da tempo. Stiamo cercando di porre fine al conflitto in un modo o nell’altro – ha detto ai giornalisti – Se Zelensky rifiuta il piano allora può continuare a lottare fino allo stremo delle sue poche forze“.

Leader Ue e G7: “Serve altro lavoro”

In una dichiarazione congiunta, i vertici Ue e i leader dei Paesi europei e del G7 (compresa Giorgia Meloni) – che si sono riuniti a margine del G20 a Johannesburg per discutere del piano di pace – hanno fatto sapere di accogliere “con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto – si legge ancora – che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro“. Senza “deterrenti, i russi torneranno”, ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron parlando del piano di pace per l’Ucraina. Macron ha anche aggiunto che la “coalizione dei volenterosi” che sostiene l’Ucraina terrà una videochiamata martedì. Meloni, nel suo intervento alla prima sessione di lavoro del G20, si è limitata a dichiarare che “l’Italia è pronta a collaborare con i suoi partner europei e americani per raggiungere una pace giusta”.

Le pressioni Usa

In attesa di conoscere se ci saranno dei margini di intervento, Washington sta spingendo il presidente ucraino ad accettare l’accordo nei prossimi giorni sotto la minaccia che, se Kiev non firmerà, in futuro si troverà ad affrontare un accordo peggiore. Questo è ciò che hanno dichiarato funzionari statunitensi agli alleati della Nato, come riporta il Guardian. Il segretario dell’esercito americano ha informato gli ambasciatori dei paesi della Nato durante un incontro a Kiev venerdì sera, dopo i colloqui con Zelensky e una telefonata dalla Casa Bianca . “Nessun accordo è perfetto, ma deve essere fatto il prima possibile”, ha detto loro, secondo una persona presente, citata dal quotidiano. L’atmosfera nella sala viene descritta cupa, con diversi ambasciatori europei che mettevano in discussione il contenuto dell’accordo e il modo in cui gli Stati Uniti avevano condotto i negoziati con la Russia senza tenere informati gli alleati. “È stato un incontro da incubo. È stata di nuovo la solita discussione del ‘non hai carte da giocare'”, ha aggiunto la fonte, riferendosi all’affermazione di Trump durante il controverso incontro alla Casa Bianca a febbraio.

Zelensky: “Impedire terza invasione russa”

“La vera pace è sempre basata su una sicurezza garantita e sulla giustizia”, ha detto Volodymyr Zelensky aggiungendo, con un riferimento al piano di Donald Trump, che in gioco c’è “molto di più che specifici punti in un documento o in un altro” affermando che la cosa principale è impedire “una terza invasione russa” e che non prevalga il principio che “crimini contro l’umanità” possano essere “premiati o perdonati”. Il presidente ucraino si è mostrato confidente nel fatto che la delegazione ucraina da lui scelta per i colloqui con gli alleati “sappia proteggere gli interessi nazionali ucraini e sappia esattamente cosa è necessario per impedire alla Russia un terza invasione”.

Ue, lunedì riunione speciale sull’Ucraina

Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha intanto invitato tutti i 27 leader dell’Ue a una riunione speciale sull’Ucraina, che si terrà lunedì a margine del vertice tra l’Unione europea e l’Unione africana. L’incontro è stato annunciato sui social: “Siamo pronti a impegnarci per garantire che una pace futura sia sostenibile”, ha scritto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione