
Il sito è il punto di riferimento dei docenti che vogliono portare in classe un tema fondamentale quanto attuale, soprattutto per chi è in odore di patente. Fonti a ilfattoquotidiano.it parlano di "problemi relativi al rinnovo di un ente terzo che gestisce il terminale"
“Attenzione: per l’anno scolastico 2025-2026 l’offerta formativa di Edustrada è sospesa”. Anzi passano meno di ventiquattr’ore e si parla di “offerta formativa di Edustrada in corso di definizione”. Nella Giornata mondiale in ricordo delle vittime sulla strada, la piattaforma nazionale che raccoglie progetti, concorsi e materiali didattici destinati a studenti e insegnanti – promossa dal ministero dell’Istruzione con la Polizia stradale, il ministero delle Infrastrutture, l’università “Sapienza”, la Federazione motociclistica e ciclistica, Aci e Ania – è in stand-by. Ufficialmente, spiega a ilfattoquotidiano.it uno dei partner coinvolti, si tratta di problemi relativi al rinnovo di un ente terzo che gestisce il terminale.
Pur restando disponibile l’offerta formativa degli anni passati e pur non toccando le iniziative regolarmente in corso, non è ancora stato chiarito quando sarà disponibile quella per l’anno 2025\2026. Il ministero fa sapere che “le attività previste sono regolarmente in corso, tanto che è stata diramata alle scuole una nota che sollecita gli studenti alla manifestazione del 19 novembre in memoria delle vittime dellle strade”.
Dopo otto anni dall’avvio uno stop anomalo visto che fino a poco fa, era il punto di riferimento dei docenti che volevano portare in classe un tema fondamentale quanto attuale, soprattutto per chi è in odore di patente. Nel mese di ottobre, le classi potevano registrarsi ancora, accedere a un’offerta formativa specifica e monitorare la partecipazione attraverso questionari di valutazione.
Il sito aveva l’obiettivo di fornire esperienze concrete e conoscenze di base sul comportamento da adottare a piedi, in bici, in motorino o in auto, con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile. Sul portale è pubblicizzata una gara nazionale di mobilità sostenibile, nota anche come “Sustainable Electric Cars Race for Students” che si svolgerà a Rimini, nell’ambito di “Key 2026 – The energy transition expo”, dal 4 al 6 marzo 2026 così come è stato promosso in occasione della ripresa delle attività per l’anno scolastico 2025/2026, l’Open Day al parco Scuola del Traffico.
Sulla home page c’è ancora un banner un po’ datato che specifica: “Le iscrizioni ai progetti saranno aperte dal 7 Ottobre 2024 al 30 Novembre 2024. Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente alla piattaforma e provvedere all’iscrizione del suo gruppo”. Tuttavia, cliccando sul link appare l’allert “Attenzione: per l’anno scolastico 2025-2026 l’offerta formativa di Edustrada è sospesa”.
Anche l’Asaps, Associazione sostenitori ed amici della polizia stradale ha parlato di una chiusura inspiegabile “in un momento come questo dove i giovani continuano a morire sulle nostre strade. L’educazione alla mobilità sicura non può essere messa in disparte dal ministero dell’Istruzione, chiudendo addirittura l’unico portale dal quale le scuole potevano attingere ad un’offerta formativa”.