Il mondo FQ

Trump: “Voglio incontro tra Usa, Russia e Cina per ridurre le armi nucleari”

Il presidente Usa ha parlato pochi giorni dopo le dichiarazioni relative alla sua intenzione di riprendere i test nucleari
Trump: “Voglio incontro tra Usa, Russia e Cina per ridurre le armi nucleari”
Icona dei commenti Commenti

“Quello che vorrei fare è denuclearizzare, anzitutto organizzando un incontro con le tre maggiori potenze nucleari per ridurre le armi nucleari. Noi siamo i numeri uno, la Russia il numero due, la Cina il numero tre, ma entro quattro o cinque anni saranno al nostro livello”. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, torna sul tema degli arsenali nucleari e nello specifico della loro riduzione, di cui vorrebbe discutere in un incontro tra Russia, Stati Uniti e Cina.

Il tema delle armi nucleari è tornato in primo piano a Washington dopo le dichiarazioni del presidente, che vorrebbe riprendere gli esperimenti. Ma secondo quanto riporta Cnn, i più alti funzionari dell’amministrazione Trump in materia di energia e nucleare incontreranno il tycoon nei prossimi giorni con l’obiettivo di dissuaderlo dalla ripresa dei test, valutata come non sostenibile. Per parte sua, Mosca ha già dichiarato che eventuali esperimenti segnerebbero la fine della moratoria e la Russia “agirà di conseguenza”. “I test sulle armi nucleari significano, di fatto, che il periodo piuttosto lungo in cui è stato in vigore un divieto totale verrà interrotto e, naturalmente, come ha detto il nostro presidente, in questo caso la Federazione Russa agirà di conseguenza”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Sull’allarme creato dal rilancio del dibattito è intervenuto anche lo scorso 11 novembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, parlando alle Nazioni Unite di Vienna, ha sottolineato che c’è l’esigenza di “rafforzare – e non demolire – l’architettura relativa al disarmo e alla non proliferazione delle armi nucleari, in una fase storica in cui, invece, assistiamo a inaccettabili allusioni all’impiego di armi di distruzione di massa“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione